Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers Donovan Mitchell, esordio “positivo” con i Cavs in preseason

Donovan Mitchell, esordio “positivo” con i Cavs in preseason

di Michele Gibin

Tutti presenti o quasi per l’esordio in preseason in maglia Cavs di Donovan Mitchell, nella sconfitta per 113-112 al Wells Frago Center contro i Philadelphia 76ers.

L’ex star dei Jazz, Darius Garland, Jarrett Allen e Kevin Love da una parte, e James Harden, Joel Embiid, Tobias Haris, Tyrese Maxey e PJ Tucker dall’altra in campo, la prima occasione per vedere due contender della Eastern Conference in azione.

Per i Cavaliers mancavano Evan Mobley e Dylan Windler infortunati, oltre a Ricky Rubio, tutti presenti invece per i Sixers di coach Doc Rivers. Donovan Mitchell ha segnato 16 punti in 19 minuti, con 5 assist e 6 su 9 al tiro in un esordio più che positivo. “Ammetto che mettere addosso una maglia diversa per la prima volta è stato strano, non sembrava quasi vero. Devo ancora realizzare del tutto, oggi mi sono preso un momento per sedermi e realizzare davvero che è tutto reale (…) poi però si inizia a giocare e passa tutto. Però si, ci sono stati tanti piccoli cambiamentima sta andando tutto come desideravo, per il momento“.

Mitchell e Darius Garland hanno fatto intravedere in pochi minuti il potenziale di un back court tra i più talentuosi della NBA in attacco, Garland ha chiuso con 12 punti e 4 assist e nel primo tempo,prima che le squadre dessero fondo alle riserve in panchina, i Cavs erano avanti per 64-60.

Mi è sembrato un esordio senza strappi“, ha detto dopo la partita coach JB BickerstaffAbbiamo giocato di squadra e mosso bene il pallone, tutti hanno avuto possessi e tiri. Finché questi saranno i nostri principi, senza affidarsi a un solo giocatore che faccia tutto, funzionerà“.

Impressioni che anche Mitchell condivide: “Abbiamo fatto bene tente cose, distribuiti i possessi senza pensare a turno mio, turno suo e così via, abbiamo creato gioco senza neppure chiamare chissà quale schema nel primo tempo. Solo movimento di palla e uomini“. Per Darius Garland, giocare accanto a Donovan Mitchell “è stato divertente, onestamente. Le spaziature, il fatto che solo da un pick and roll ossano nascere cos tante minacce per la difesa… dovranno solo scegliere di che morte morire, diciamo“.

Per i 76ers, Doc Rivers ha tenuto i suoi titolari sotto i 20 minuti. James Harden ha segnato 9 punti con 5 assist e 3 su 9 al tiro, per un Tyrese Maxey già in forma regular season altri 21 punti in appena 15 minuti, Joel Embiid ha chiuso con 12 punti e 6 rimbalzi con 6 su 13 dal campo. Dalla panchina, doppia cifra per Montrezl Harrell, De’Anthony Melton e Shake Milton.

You may also like

Lascia un commento