Tante le reazioni del mondo NBA alla notizia dell’esonero di coach Tyronn Lue da parte dei Cleveland Cavs.
Il coach campione NBA e tre volte finalista alla guida dei Cavaliers è stato sollevato dall’incarico di capo allenatore nella giornata di domenica. La panchina dei Cavs è stata affidata al vice Larry Drew, che ricoprirà un incarico ad interim.
Tyronn Lue paga il pessimo inizio di stagione dei Cavs. Sei sconfitte nelle prime sei partite, per una squadra che non è mai riuscita a chiudere il primo tempo in vantaggio in ciascuna delle sei gare.
Una delle prime, doverose reazioni è stata quella di LeBron James. L’ex numeo 23 dei Cavs ha mostrato il proprio appoggio al suo ex allenatore via Twitter.
T Lue thanks for the memories and more importantly our partnership bringing a ? to that deserved city/fan base. U know how to find me ??
— LeBron James (@KingJames) October 28, 2018
LeBron ricorda ovviamente la grande cavalcata dei Cleveland Cavaliers 2016, e la rimonta da uno svantaggio di 1-3 durante le finali NBA ’16.
Marc J. Spears di ESPN riporta sempre via Twitter il comunicato ufficiale col quale Lue conferma il proprio licenziamento. L’ex giocatore dei Los Angeles Lakers ha ringraziato i Cavs e la città di Cleveland per i tre anni passati assieme, ed augura il meglio alla sua ormai ex squadra per il futuro.
Tyronn Lue statement obtained by @espn @TheUndefeated pic.twitter.com/Cj7JdsYS12
— Marc J. Spears (@MarcJSpearsESPN) October 28, 2018
Tyronn Lue, le reazioni dei giocatori dei Cavs
Come riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, crescenti attriti col General Manager dei Cavaliers Koby Altman sarebbero parte delle motivazioni del licenziamento di Tyronn Lue.
Altman ed il proprietario Dan Gilbert avrebbero chiesto a più riprese in questo inizio di stagione a coach Lue di dare più minuti ai giovani della squadra.
Nell’opinione di Altman-Gilbert, Lue avebbe dovuto trovare minuti per Cedi Osman, Collin Sexton e Larry Nance Jr – fresco di ricco rinnovo contrattuale – a discapito di veterani come J.R. Smith e Kyle Korver.
Richiesta che Lue non avrebbe gradito.
Dopo aver appreso dal GM Altman dell’allontanamento di Lue, i senatori della squadra Kevin Love, J.R. Smith e Tristan Thompson hanno affidato ai social network i loro messaggi di addio a “Coach T.”.
Kevin Love sceglie Instagram per ringraziare Tyronn Lue:
“Mi hai aiutato a vedere più in là. Delle esperienze che mi hanno cambiato la vita ed insegnato tanto. Solo ammirazione ed affetto per te, so che un giorno torneremo a lavorare assieme per altri grandi traguardi. GRAZIE”
– Kevin Love su Tyronn Lue –
Dello stesso tono il messaggio condiviso sempre via Instagram da Tristan Thompson. Il lungo dei Cavs definisce Tyronn Lue “un fratello”.
Tyronn Lue, la panchina dei Cavs affidata a Larry Drew?
Cleveland dovrà ancora circa 15 milioni di dollari per i prossimi due anni a Tyronn Lue.
L’ex assistente allenatore di Doc Rivers a Boston e LA Clippers subentrò a coach David Blatt a fine gennaio 2016. Dopo aver raggiuno le finali NBA lo stesso anno, Lue firmò in estate un prolungamento quadriennale con i Cavs.
Con Cleveland, Tyronn Lue ha ottenuto un record di 128-83.
Adrian Wojnarowski riporta che Larry Drew, primo assistente di Lue, avrebbe ricevuto l’incarico di capo allenatore ad interim.
Cavs make Lue firing official, Drew interim coach.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) October 28, 2018
Drew, già head coach degli Atlanta Hawks tra 2010 e 2103, era subentrato per un breve periodo a Tyronn Lue nel marzo 2018, a causa di un problema di salute dell’ex head coach dei Cavs.
Durante la gestione Drew, Cleveland tenne un record di 8-1. I Cavaliers avrebbero poi raggiunto la quarta finale NBA consecutiva tre mesi più tardi.
Sempre secondo “Woj”, coach Drew sarebbe disposto ad accettare l’interim solo sulla base di un accordo a lungo termine con la franchigia dell’Ohio. L’ipotesi più probabile al momento è che Dan Gilbert possa prendere tempo prima di proporre un nuovo contratto a Drew.
Shams Charania di The Athletic riporta come, al momento, Larry Drew non abbia ancora accettato formalmente l’incarico. Drew farà comunque da capo allenatore per i Cavs nelle prossime ore, in attesa di una risoluzione da parte del front office
Il General Manager dei Cavs Koby Altman ha motivato la decisione del front office in un comunicato ufficiale:
“E’ stata una decisione sicuramente sofferta. Specialmente considerando i quattro anni passati assieme e le quattro finali consecutive. Abbiamo grande rispetto ed ammirazione per Tyronn Lue, come allenatore e come persona. Ringraziamo Ty per i tanti modi in cui ha saputo contribuire ai successi della squadra, gli auguriamo il meglio per il futuro e siamo certi che la sua figura sarà sempre ricordata per la grande ed insperata vittoria del 2016. I Cleveland Cavs di oggi sono però una squadra diversa, e pertanto riteniamo che necessiti di una voce e di un approccio diversi, necessità che sta alla base della decisione di oggi”
– Comunicato di Koby Altman su Tyronn Lue –
Cavs make Head Coaching change → https://t.co/7TXrJ0oCmw
— Cleveland Cavaliers (@cavs) October 28, 2018