Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsChicago Bulls Bulls, Lonzo Ball al media day: “Voglio giocare ancora”

Bulls, Lonzo Ball al media day: “Voglio giocare ancora”

di Michele Gibin
lonzo ball

C’era anche Lonzo Ball, in divisa da gioco, al media day 2023 dei Chicago Bulls che apre la stagione NBA 2023-24.

Lo sfortunato Ball salterà per intero anche la prossima stagione NBA, mentre cerca di recuperare da tre ben tre interventi chirurgici al ginocchio sinistro, l’ex Lakers e e Pelicans ha giocato la sua ultima partita nel gennaio 2022 e da lì solo rinvii, problemi e polemiche con i media.

Al media day Lonzo ha potuto fornire informazioni di prima mano sulle sue condizioni fisiche e sul suo status: “Mi sento piuttosto bene, penso di essere a metà del mio percorso di recupero. C’è ancora tanta strada davanti a me ma settimana dopo settimana si fanno piccoli progressi e io cerco di restare positivo, approccio giorno per giorno“.

Il mio piano resta quello di giocare ancora, dopo la terza operazione sento che le cose almeno fino a oggi sono andate bene, non ci sono state ricadute. Certo la riabilitazione è lunga, tutti i giorni sembrano uguali. Ma miglioro e questo è quanto di meglio possa chiedere, e essere qui con i miei compagni mi fa stare bene“. Lonzo Ball ha subito a maggio un intervento di trapianto di cartilagine al ginocchio sinistro, un’operazione innovativa e che richiede tempi lunghi di recupero. “E’ stata importante ma eravamo tutti d’accordo e con un piano da seguire. Non c’è ancora una tabella di marcia ma abbiamo a disposizione tutta questa stagione per tornare in salute e essere pronto per la prossima (…) non posso farci nulla, è solo qualcosa che è successo e fa parte della mia carriera, ho tante persone accanto a me e schierate dalla mia parte, non sono da solo. Di certo mi manca tantissimo giocare, è una parte grandissima della mia vita che non c’è ora. Gioco a livello agonistico da quando avevo 6 anni. Questa è stata la parte più dura dello stare fuori, non poter mettermi la maglietta e giocare“.

Senza Lonzo Ball anche per la stagione 2023-24, saranno Alex Caruso, Coby White e Jevon Carter a giocarsi il ruolo di point guard titolare. Il record dei Bulls con Lonzo Ball in campo prima degli infortuni era di 22 vittorie e 13 sconfitte nella stagione 2021-22, la sua prima a Chicago.

I punti fermi a Chicago saranno Zach LaVine, un Nikola Vucevic fresco di rinnovo e DeMar DeRozan che potrebbe diventare free agent nel 2024. Le parti restano interessate a continuare assieme con un un rinnovo, la trattativa è però delicata: “Se ne occupa il mio agente, gli ho detto di non farmi neppure sapere cosa succede, io voglio occuparmi dei miei ragazzi e della mia vita giorno per giorno. Per cui da quel punto di vista è lui a gestire tutto, se un giorno riceverò una chiamata partiremo da lì

Il presidente della squadra Arturas Karnisovas ha confermato al media day che i Bulls e DeRozan sono impegnati nei lavori per il rinnovo. “Siamo a un punto in cui, se confermeremo questo gruppo, saremo in territorio della luxury tax, e questo gruppo merita più tempo per crescere. E una volta stabilito un successo duraturo allora si può procedere, la proprietà (Jerry e Michael Reinsdorf) non ha alcun problema nell’entrare nella luxury tax ma dobbiamo essere sicuri che questo è il gruppo. E io credo in loro“.

You may also like

Lascia un commento