Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Caccia al proprietario, Celtics in vendita: spunta il nome di LeBron

Caccia al proprietario, Celtics in vendita: spunta il nome di LeBron

di Carmen Apadula

L’attuale gruppo proprietario dei Boston Celtics, il Boston Basketball Partners L.L.C., ha annunciato di essere intenzionato a vendere la squadra.

“Il consiglio di amministrazione del gruppo di proprietà prevede di vendere una quota di maggioranza della squadra nel 2024 o all’inizio del 2025, con il saldo che si chiuderà nel 2028. Si prevede anche che Wyc Grousbeck rimanga come governatore della squadra fino al secondo closing, nel 2028” recita il comunicato ufficiale.

È inutile dire che i Celtics siano decisamente la squadra più forte della NBA, come dimostra il diciottesimo titolo vinto nell’ultima stagione. Ed è anche inutile dire che un sacco di acquirenti si sono già fatti avanti.

Il Fenway Sports Group e il RedBird Capital Partners possiedono già i Boston Red Sox, i Pittsburgh Penguins e il Liverpool FC. E, ora, stanno pensando di espandersi, arrivare fin nella NBA e acquistare i Celtics.

Questo significherebbe che LeBron James, che nel 2021 ha ottenuto una quota di circa l’1% del FSG insieme a Maverick Carter, potrebbe diventare parte del gruppo proprietario dei Celtics.

Josh Kosman, del New York Post, ha infatti riportato la notizia in esclusiva: ”La Fenway Sports Group, proprietaria dei Boston Red Sox, e la RedBird Capital, che ha una stretta collaborazione con LeBron James, stanno seriamente considerando di fare un’offerta per acquistare i Celtics.LeBron, che è ancora in attività con i Lakers, non potrebbe però far parte della proprietà. Ma, essendo la vendita un processo diviso in due fasi, in base a cui il 49% della squadra non sarà venduto prima del 2028, potrebbe facilmente portare a termine la sua carriera da giocatore per diventare proprietario degli storici rivali dei Lakers”.

Quando i Lakers hanno giocato la finale del torneo di In-Season, contro gli Indiana Pacers, lo scorso dicembre, LeBron sembrava interessato all’idea di possedere una squadra un giorno. Ma, ovviamente, il tutto non sarà possibile fin quando giocherà ancora. Inoltre, il Re sembrava più interessato all’acquisto di un’eventuale franchigia che verrà messa in piedi a Las Vegas

Adam Silver ha dichiarato che la lega prenderà in considerazione un’espansione dopo la finalizzazione del nuovo accordo sui diritti mediatici. 

In definitiva, la creazione di una squadra a Las Vegas non è esattamente imminente. Dunque, LeBron potrebbe pensare a rivolgere lo sguardo più in avanti, e acquistare una squadra una volta che sarà finita la sua carriera. 

 

You may also like

Lascia un commento