Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Porzingis firmerà un’estensione di 2 anni con i Celtics: le cifre

Porzingis firmerà un’estensione di 2 anni con i Celtics: le cifre

di Michele Gibin
porzingis estensione celtics

Il nuovo arrivo dei Celtics Kristaps Porzingis firmerà nei prossimi giorni un’estensione di contratto biennale che lo terrà a Boston fino al 2026.

Porzingis è arrivato via trade nell’affare a tre team con Washington Wizards e Memphis Grizzlies, e che ha spedito Marcus Smart a Memphis. Per rendere possibile la trade, il giocatore lettone ha esercitato la sua player option per la stagione 2023-24 da circa 33 milioni di dollari, oltre la quale dovrebbe scattare l’estensione di altri due anni.

Si tratterà di un’estensione di contratto da circa 60 milioni di dollari complessivi (28 per il primo anno e 31 per il secondo anno) e che permetterà al giocatore di diventare free agent nel 2026 e di essere eleggibile per una nuova estensione al massimo salariale qualora ne avesse i requisiti.

A Boston Porzingis sarà il sostituto nello spot di ala forte di Al Horford, che a 37 anni è ormai a fine carriera, e potrà alternarsi nel ruolo di centro con Robert Williams III. I Celtics scommetteranno sulla capacità del giocatore ex Mavs e Wizards di aprire il campo in attacco col suo tiro da fuori e di proteggere il canestro in difesa, Porzingis arriva infatti da un’ottima stagione a livello difensivo (individuale) a Washington, chiusa con 1.5 stoppate di media.

Il mercato dei Celtics potrebbe inolte non essere terminato. Grant Williams è restricted free agent e Boston attende squadre che si facciano avanti per valutare l’opzione di pareggiare un’eventuale offerta, o meno, e quindi decidere se sondare il mercato in uscita per Malcolm Brogdon, sesto uomo NBA dell’anno nel 2023 e che era stato inserito nella prima versione della trade a tre team con Wizards e LA Clippers per Porzingis. Trade poi naufragata per via delle condizioni fisiche di Brogdon, che si è infortunato durante le finali di conference contro i Miami Heat e potrebbe restare fuori per l’inizio della prossima stagione. Anche Payton Pritchard è sul mercato e si cercano acquirenti per una trade.

Jaylen Brown è eleggibile per un’estensione di contratto al supermassimo salariale da oltre 290 milioni di dollari in 5 anni, i Celtics hanno tempo fino a ottobre per chiudere l’accordo con il giocatore.

You may also like

Lascia un commento