Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics NBA: sarà Tatum l’MVP delle Finals… o forse Jaylen Brown?

NBA: sarà Tatum l’MVP delle Finals… o forse Jaylen Brown?

di Carmen Apadula

La stagione NBA 2023/2024 è ormai praticamente finita. Di conseguenza, è finito anche il dibattito riguardante il premio di MVP delle Finals.

Jason Kidd, ex stella di Cal e capo allenatore dei Dallas Mavericks, all’inizio della serie aveva detto che Jayson Tatum era il miglior giocatore dei Boston Celtics. Dimenticandosi completamente del secondo violino, Jaylen Brown. Peraltro, ex stella di Cal, proprio come lui.

Brown non è stato inserito nel primo, secondo né terzo quintetto All-NBA di questa stagione. Ma è stato l’MVP delle Eastern Conference Finals.

E ora, l’ex stella di Cal, che passa sempre in secondo piano rispetto a Tatum, ha superato tutti nelle Finals. Perfino se stesso.

Dunque, a meno che non succeda qualcosa di strano in Gara 4 o nelle ipotetiche partite successive, Brown sarà l’MVP delle Finals 2024.

Brown ha concluso la partita di questa notte con 30 punti, 8 rimbalzi e 8 assist. E Mike Breen ha detto che il giocatore: “Ha giocato le più grandi partite della sua vita nelle più grandi occasioni della sua vita”.

Brown ha viaggiato con una media di 24.3 punti, 6 rimbalzi e 5.7 assist nelle 3 partite delle Finals. Tatum ha invece una media di 21.7 punti, 8.7 rimbalzi e 7.3 assist

Ma ci sono molte cose che distinguono Brown da Tatum. L’ex stella di Cal ha segnato almeno 20 punti in ognuna delle 3 partite, mentre Tatum solo una volta. Brown ha realizzato più della metà dei suoi tiri in ognuna delle 3 partite, mentre Tatum ha tirato con meno del 50% in ogni match. 

Brown ha fatto la differenza in Gara 3, che è stata l’unica partita davvero combattuta della serie.

Ha segnato solo 6 punti nel primo tempo. Ma nel terzo quarto ne ha messi ben 15, quando i Celtics hanno preso il controllo della partita e si sono portati sul +21 all’inizio del quarto quarto. 

Poi, quando i Mavericks hanno iniziato la loro rimonta nel quarto quarto, Brown ha realizzato i 2 canestri più entusiasmanti della partita. 

Con Dallas in svantaggio di un solo punto a 3.08 minuti dalla fine, Brown ha preso un rimbalzo offensivo e ha messo a segno un tiro in successione, per renderlo un gioco da 3 punti. Quando i Mavericks hanno ridotto lo svantaggio a 2 punti ad 1.20 minuti dalla fine, Brown ha risposto con un jumper sotto una pressione difensiva devastante, per spingere il vantaggio sul +4 ad 1.01 minuti dalla fine

Quel tiro ha praticamente chiuso la serie a favore di Boston. E ha quasi fatto la storia. Non a caso, se Brown sarà nominato MVP delle Finals, sarà il primo ex giocatore di Cal a vincere questo premio.

You may also like

Lascia un commento