Ci sono anche il principe e ala principessa del Galles William e Kate a ammirare in prima fila al TD Garden di Boston lo spettacolo da 49 punti messo in scena da Jayson Tatum, nella partita vinta dai suoi Celtics sui Miami Heat per 134-121.
I reali sono in viaggio diplomatico oltreoceano, il primo dalla scomparsa della regina Elisabetta e quindi particolarmente importante per l’immagine pubblica degli Windsor. Tra le tappe, un soggiorno di tre giorni a Boston che ha previsto anche una visita ufficiale al TD Garden.
Sarà stata l’occasione speciale, sarà che i Celtics si sono messi in testa di infrangere ogni record offensivo di squadra per la NBA, ma ciò che Tatum e compagni sono riusciti a offrire fin qui in campo è davvero uno show senza eguali. Il numero 0 di Boston segna 15 dei suoi 25 tiri, compreso un 8 su 12 da tre punti e ci aggiunge 11 rimbalzi, i Celtics segnano 22 triple su 45 tentativi e le prime 5 tentate, chiudono col 55.4% dal campo e 5 uomini in doppia cifra, compreso Malcolm Brogdon dalla panchina con 21 punti.
In tutto questo, i Miami Heat ancora senza Jimmy Butler non fanno da spettatori. Bam Adebayo e soci resistono alla prima ondata Celtics e pur senza mai praticamente condurre nel punteggio, riescono a restare a contatto fino a metà quarto periodo, con Tyler Herro, le triple di Max Strus e Haywood Highsmith e con lo stesso Adebayo, nel ruolo per lui inusuale di prima opzione offensiva. “Bam Bam” chiuderà con 23 punti ma soli 6 rimbalzi, Herro ci aggiungerà 22 punti e Strus 23.
Boston mette in campo come al solito una difesa aggressiva, che si riduce a problemi di falli per Jaylen Brown che gioca soli 28 minuti. Poco male, perché le sue veci le fa Brogdon, che segna 5 delle 7 triple tentate. L’attacco dei Celtics è di qualità tale che riesce ad assorbire anche una partita da 17 palle perse, dato sopra la media, Boston riesce però a vincere a lotta a rimbalzo (41-32).
41 dei 49 punti di Jayson Tatum arrivano in tre quarti, per lui si tratta della terza partita da almeno 40 punti segnati in stagione, nella serata in cui il suo rivale per la corsa all’MVP, Devin Booker, ha segnato 51 punti contro i Chicago Bulls. Per Boston (18-4) si tratta anche di una vittoria contro una rivale diretta a Est, dopo le sconfitte rimediate contro Cavs e Bulls in precedenza.
I Miami Heat (10-12) proseguono con la loro stagione altalenante, Jimmy Butler ha saltato la settima partita di fila a causa di un problema al ginocchio sinistro e non ci sono ancora tempi di recupero chiari.