I Boston Celtics sono ormai approdati alle NBA Finals 2024.
Ma c’è un enorme punto interrogativo attorno alla squadra. Forse uno dei punti interrogativi più grandi che circondano i campioni della Eastern Conference: lo stato di salute di Kristaps Porzingis.
Il centro non ha giocato da quando ha subito uno stiramento al polpaccio destro in Gara 4 del primo turno, contro i Miami Heat. Dunque, la domanda sorge spontanea: vedremo Porzingis sul campo del TD Garden, in Gara 1 delle Finals, il 6 giugno?
“Non ne sono sicuro” ha detto il capo allenatore del team, coach Joe Mazzulla, in un’apparizione a Zolak & Bertrand di 98.5 The Sports Hub. “So che ha aumentato un po’ il ritmo in campo. Sta lavorando molto, molto duramente. Ci sono stati un paio di shootaround, in cui non ha fatto nulla con la squadra, ma ha giocato in 1×1. Sta migliorando sempre di più”.
Il fatto che Porzingis stia aumentando l’intensità dei suoi allenamenti in riabilitazione sembra sicuramente un segnale incoraggiante.
I Celtics hanno vinto 9 delle loro 10 partite senza Porzingis, nei playoff dell’attuale stagione. Ma è ovvio che il suo ritorno sarebbe comunque un’enorme spinta per le Finals.
Non solo Porzingis è un giocatore di qualità, ma è anche un ottimo rimbalzista e un forte difensore.
E lui stesso sembra pronto per tornare in campo. Il lettone ha infatti pubblicato un post su X mercoledì, nella sua lingua.
“Grazie a tutti coloro che mi sostengono e mi hanno aiutato durante la stagione. Tornerò presto. Ci vediamo alle Finals”.