Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Celtics: Wyc Grousbeck, dopo 22 anni, mette in vendita la sua quota della squadra

Celtics: Wyc Grousbeck, dopo 22 anni, mette in vendita la sua quota della squadra

di Carmen Apadula

I Boston Celtics sono una delle franchigie simbolo dello sport professionistico, con il loro record di 18 titoli vinti. Insieme ai New York Yankees (27 titoli) e ai Montreal Canadiens (24), sono una delle squadre più famose tra tutte le leghe sportive professionistiche del Nord America.

La Boston Basketball Partners, guidato dalla famiglia Grousbeck e dall’imprenditore Steve Pagliuca, ha acquistato i Celtics per 360 milioni di dollari nel 2002. La famiglia Gaston era infatti la precedente proprietaria, dal 1983.

Da quando Wyc Grousbeck e Pagliuca sono entrati nel discorso, le valutazioni delle franchigie NBA sono salite alle stelle: le ultime squadre ad aver venduto le quote sono state i Phoenix Suns per 4 miliardi di dollari, i Milwaukee Bucks per 3.5 miliardi e i Dallas Mavericks sempre per 3.5 miliardi.

Da quando il gruppo ha acquistato la squadra, i Celtics sono stati costantemente tra le migliori squadre del campionato. Hanno vinto 2 titoli (nel 2008 e nel 2024) e hanno raggiunto le Finals in altre 2 occasioni.

In questo arco di tempo, Boston si è piazzata terza per vittorie in regular season, dietro solo ai San Antonio Spurs e ai Mavericks. Inoltre, è seconda ai Miami Heat per vittorie nei playoffs.

Diventato anche uno dei marchi storici e originali della NBA, il team è stato valutato da Forbes lo scorso anno per 4.7 miliardi di dollari, dietro solo ai Golden State Warriors (7.7 miliardi), ai New York Knicks (6.6 miliardi) e ai Los Angeles Lakers (6.4 miliardi).

Tutto bellissimo, se solo non fosse per la notizia arrivata ieri. 

Infatti, tramite un comunicato ufficiale, la famiglia Grousbeck ha dichiarato che intende mettere in vendita la squadra.

“La famiglia, dopo una considerevole riflessione e una discussione interna, ha deciso di vendere la squadra per considerazioni di natura patrimoniale e di pianificazione familiare” si legge, nero su bianco.

La Boston Basketball Partners LLC ha affermato che intende vendere la maggior parte delle sue azioni nel 2024 o, al massimo, all’inizio del 2025. Il saldo delle azioni si chiuderà poi nel 2028.

Ciò significa che Wyc Grousbeck dovrebbe rimanere in squadra fino al completamento della vendita. Ma, dopo, il vuoto totale. 

Un fulmine a ciel sereno, certo. Ma non si può restare così. 

Infatti, tramite un’e-mail al front office dei Celtics, Wyc Grousbeck ha scritto che la famiglia si sta già impegnando a trovare un degno gruppo di proprietà entrante, che guiderà i Celtics verso altri “decenni di successi”

Ha poi dichiarato che si seguirà un processo ponderato e approfondito per trovare un acquirente che riconosca l’importanza del Celtic Pride sul campo e nella comunità.

You may also like

Lascia un commento