Nate McMillan potrebbe essere il nuovo assistente allenatore di Lloyd Pierce agli Atlanta Hawks. L’indiscrezione è lanciata su Twitter da Marc Stein nel New York Times, noto insider NBA. McMillan era stato esonerato dal ruolo di capo allenatore dei Pacers il 26 agosto, dopo che sole due settimane prima aveva firmato un’estensione del contratto. Fatale era stata la netta sconfitta per 4-0 al primo turno dei playoffs a Orlando contro i Miami Heat, poi finalisti NBA.
The Hawks are nearing a deal to hire former Pacers coach Nate McMillan as an assistant coach on Lloyd Pierce's staff, league sources say
— Marc Stein (@TheSteinLine) November 4, 2020
Da lì, è nato un mare di supposizioni e di ipotesi su dove l’ex Seattle Supersonics sarebbe finito ad allenare: negli ultimi due mesi si è parlato molto di un ruolo da assistente allenatore agli Houston Rockets, in cui sarebbe andato a lavorare al fianco del nuovo head coach Stephen Silas. La cosa non si è però concretizzata, e ora per Nate McMillan ci sarà un nuovo ruolo da assistente ma agli Atlanta Hawks.
La grande esperienza di McMillan tornerà sicuramente utile alla franchigia di Atlanta, che in panchina non ha nessun assistente che abbia mai ricoperto ruoli da capo allenatore. Il nativo della North Carolina invece è già stato head coach per cinque anni ai Seattle Supersonics (2000-2005), per ben sette anni ai Portland Trail Blazers (2005-2012) e infine – dopo un periodo di assistente – dal 2016 ad agosto di quest’anno agli Indiana Pacers, che lo hanno recentemente sostituito con Nate Bjorkgren, ex assistente ai Raptors.
Compito di McMillan sarà rinsaldare i rapporti tra Lloyd Pierce e la star della squadra Trae Young, ritenuti non troppo saldi nei mesi scorsi. Si vocifera anche che quest’anno la dirigenza degli Hawks voglia puntare seriamente ai playoffs e alla crescita di elementi già importanti: Cam Reddish e De’Andre Hunter su tutti. La scelta di un allenatore navigato come Nate McMillan va sicuramente in questa direzione. Se riuscirà a far esplodere almeno uno di loro come T.J. Warren nella bolla, sarà un successo.