Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA Preview 2024-25: le squadre che sperano nel play-in
preview 2024-25 squadre play-in

Memphis Grizzlies NBA Preview 2024-25

buffa_ja_morant
  • Record Regular Season 2023/24: 27-55 
  • Arrivi: Nessuno
  • Partenze: Ziaire Williams (F) 
  • Possibile quintetto: Ja Morant, Marcus Smart, Desmond Bane, Jaren Jackson Jr, Zach Edey
  • Head coach: Taylor Jenkins
  • Numero chiave: 8.2 le steals per partita. Quarta miglior squadra della scorsa stagione.

Categorizzare una squadra come i Memphis Grizzlies non è stato facile. Al completo sarebbero da playoffs, come hanno dimostrato in questi anni, ma le varie defezioni pesano (e non poco). La stagione alle porte sarà quella del riscatto?

I rientri importanti di Ja Morant e Desmond Bane uniti alla fase difensiva di Jaren Jackson Jr potrebbero fare la differenza rispetto alla scora stagione. Le assenze di questi due giocatori hanno influito molto sul record estremamente negativo della passata stagione. Ja Morant, dopo aver saltato le prime 25 partite per squalifica e dopo l’intervento alla spalla, è pronto a tornare in campo. All’inizio di luglio è stato lo stesso giocatore ad annunciare con un tweet il suo ritorno con i compagni e la preparazione alla nuova stagione.

Il comprimario ideale per giocare con la stella della squadra è Desmond Bane, un giocatore con un buon fisico che non ha paura di prendersi la scena quando serve. Dal suo ingresso nella lega ha migliorato la sua efficienza al ferro diventando uno dei migliori realizzatori tra i giocatori della sua altezza. In aggiunta al tiro da tre punti, questo lo rende uno scorer offensivo molto pericoloso e imprevedibile per le difese avversarie. Anche l’aiuto in difesa di Jaren Jackson Jr potrebbe fare la differenza. Dopo aver vinto il DPOY due stagioni fa, infatti, ha chiuso l’ultima con 5.5 rimbalzi, 1.2 steals e 1.6 stoppate. 

Il punto debole della squadra allenata da coach Jenkins è il reparto dei lunghi composto solamente da Zach Edey. Nonostante sia alto 2 metri e 24 e sia stato nominato per due anni consecutivi il miglior giocatore del college, la scelta numero 9 dell’ultimo draft è una scommessa del front office. Potrebbe faticare nel periodo di ambientamento, l’NCAA non è l’NBA. Un’assenza da segnalare è quella di GG Jackson. La giovane guardia dovrà saltare metà stagione dopo la frattura al quinto metatarso piede destro.

Per la prossima stagione, quindi, i Memphis Grizzlies hanno una squadra profonda guidata da uno dei migliori playmaker della lega. Per il ruolo di centro titolare non è escluso che, in caso Edey non sia pienamente pronto per questo ruolo, provino a intavolare qualche scambio. La competizione a Ovest è molto forte e serrata ma hanno a disposizione molti asset futuri e le ambizioni minime potrebbero essere altre rispetto al solo play-in.

You may also like

Lascia un commento