Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA Preview 2024-25: le squadre che sperano nel play-in
preview 2024-25 squadre play-in

Detroit Pistons NBA Preview 2024-25

cade cunningham
  • Record Regular Season 2023/24: 14-68
  • Arrivi: Malik Beasley (G), Tim Hardaway Jr (GF), Tobias Harris (F), Wendell Moore Jr (G),
    Paul Reed (F)
  • Partenze: Taj Gibson (F), Quentin Grimes (G), James Wiseman (C)
  • Possibile quintetto: Cade Cunningham, Malik Beasley, Tobias Harris, Simone Fontecchio, Jalen Duren
  • Head coach: JB Bickerstaff
  • Numero chiave: 11.6 i rimbalzi a partita di Jalen Duren, quinto miglior rimbalzista della passata stagione

L’ultima stagione è stata completamente da dimenticare per i Detroit Pistons. Non solo hanno fatto il peggior record della loro storia, condito anche da una serie di 28 sconfitte consecutive, ma la lottery ha riservato loro “solamente” la quinta scelta assoluta. Il cambio del front office e dell’allenatore dovrebbe portare un’aria nuova in Michigan. Al momento hanno ancora a disposizione spazio salariale. Qualora le cose non dovessero andare come previsto, questa flessibilità permetterebbe loro di fare qualche piccolo upgrade pescando dal mercato dei free agent o con qualche scambio.

Il creatore di gioco su cui si baserà tutto l’attacco di Detroit è Cade Cunningham. Dopo stagioni non al top dal punto di vista fisico, la prima scelta assoluta nel 2021 deve dimostrare di valere l’estensione al massimo salariale che ha firmato questa estate. Coach Bickerstaff potrebbe optare per un quintetto che sfrutti molto le sue caratteristiche di creazione on-ball. Per questo, due tiratori come Malik Beasley e Simone Fontecchio potrebbero essere le opzioni migliori. Entrambi hanno chiuso la passata stagione con più del 40% da tre punti. Tobias Harris aiuterebbe soprattutto nella metà campo difensiva, mentre Jalen Duren avrebbe il compito di recuperare palloni sotto canestro.

In questa situazione Ausar Thompson rappresenta un vero e proprio jolly andando a scambiarsi con Fontecchio. Qualora adottassero un approccio più offensivo, l’italiano partirebbe in quintetto e il giocane americano sarebbe la prima opzione dalla panchina. Con una mentalità più difensiva i ruoli si invertirebbero sgravando Cunningham di alcuni compiti difensivi.

Una questione spinosa per il front office è rappresentata da Jaden Ivey. Dopo un ottimo primo anno nella lega, la giovane guardia è stata relegata alla second unit la scorsa stagione da Monty Williams. Ora la panchina è guidata da un altro allenatore ma le scelte di firmare Beasley e Tim Hardaway Jr non fanno ben sperare. Spetterà al giocatore prendersi il posto da titolare e guadagnarsi l’estensione contrattuale nella prossima off season.

Arrivati a questo punto i Detroit Pistons possono solo migliorare rispetto al recente passato. Le aggiunte sono state fatte nei ruoli giusti e dovrebbero portare una maggiore stabilità e continuità nel prossimo futuro.

You may also like

Lascia un commento