E’ partita ufficialmente la “Buzzermania”. Vincere ai Playoffs è sempre un’emozione, farlo sulla sirena è qualcosa di indescrivibile. Rose, Pierce e James, hanno messo a segno 3 volte nelle ultime 4 sfide disputate ad Est un tiro all’ultimo istante che ha permesso loro di risolvere la partita. La domanda sorge spontanea a questo punto: chi ha siglato il migliore? Ricostruiamo allora la Top5 dei più importanti buzzer beater degli ultimi 10 anni:
5 – Pierce knocks it down
Guarda un po’, sempre lui: casacca leggermente diversa rispetto a quella indossata qualche giorno fa contro gli Hawks ma Paul Pierce sempre protagonista. Game-3 all’AAArena di Miami, risultato fermo sul 98-98 e 11.7 secondi al termine: palla a Pierce, ovviamente. ‘The Truth’ riceve, temporeggia un po’, aspetta il momento giusto come ogni cacciatore con la sua preda, leggero movimento verso destra e tiro dalla media distanza andato a referto con tanti saluti ai malcapitati Heat, che avevano sperato di riaprire la serie, ormai praticamente archiviata sul 3-0 per Boston. “You can’t handle the Truth”.
4 – Do you believe it? Vince Carter!
Una carriera vissuta volando sopra il ferro, ma è stata necessaria una tripla questa volta per Vince Carter per . Dopo una splendida Gara-3 messa in piedi da Mavs e Spurs, il risultato è fermo sul 108-106. Serve il tocco magico di qualcuno di speciale per poterla vincere. Dirk? No, non è il suo momento: ci pensa Carter questa volta. Vince riceve palla, Ginobili prova a contrastarlo togliendogli la visuale con un salto: nulla da fare perchè lui ha il ghiaccio al posto del sangue nelle vene. Vinsanity is back. Sguardo impassibile, tripla dall’angolo e gioia regalata ai Mavs, con il “sempre pacato” Mark Cuban ad esultare come un bambino.
3 – LeBron James at the buzzer
Eastern Conference Finals 2009: i Cavaliers di LeBron James tornano in finale di Conference; ad attenderli, i Magic di Dwight Howard e coach Van Gundy. Dopo Gara-1 vinta da Orlando alla Q-Arena, tocca a Cleveland rispondere per non perdere completamente il fattore campo. 95-93 a 1 secondo dalla fine del match, rimessa Cavs. Inutile stare lì a creare schemi: palla al giocatore più forte e via con le preghiere. E così è stato. Mo Williams la dà a LeBron che, nonostante l’eccellente marcatura di Turkoglu, trova un tiro impossibile da oltre l’arco che va ad insaccarsi sotto le potenti urla di gioia del pubblico di Cleveland.
2 – Kobe Bryant for the win
Altro giro e altro buzzer beater con i Lakers sempre protagonisti e i poveri Suns ancora una volta vittime della situazione. L’addio di Shaq comportò qualche delusione negli anni seguenti ai ‘lacustri’ e, la serie contro i Suns al Primo Turno dei Playoffs 2006, non fu da meno. Gara-4 allo Staples Center fu una partita diversa, però. Bryant prima pareggia nei tempi regolamentari all’ultimo istante e, poi, decide di prendere in carico anche l’ultimo tiro; marcato da Boris Diaw e Raja Bell, mette a referto il buzzer beater dal mid-range all’Overtime. Un tiro sensazionale rimasto nella storia della NBA.
1 – Ray Allen… Bang!
Non è stato un buzzer beater e neppure un game-winner ma è stato definito da molti il tiro del secolo. Gara-6 delle Finals, si gioca a Miami. Con gli Spurs ormai saldamente al comando a pochi minuti dalla fine, il pubblico dell’AAArena abbandona il palazzetto ma qualcosa gli fa cambiare idea: gli Heat hanno iniziato la rimonta. Prima James per il -2, poi gli Spurs ai liberi con Leonard (1/2 decisivo) e poi… poi Allen che riceve da Bosh, fondamentale a rimbalzo in attacco, e, con i piedi sempre perfettamente allineati, mette la tripla del momentaneo pareggio: 95-95 e gara riaperta. Popovich non sa con chi prendersela, gli Spurs, affranti, non saranno poi capaci di riaprire la partita, perdendo le Finals in Gara-7; non sarà stato un buzzer beater ma è stato sicuramente il tiro più importante messo a segno negli ultimi 10 anni.
Per NbaPassion,
Mario Tomaino (@Mariot_22 on Twitter)