Phil Knight vuole acquistare i Portland Trail Blazers, e questo lo sappiamo.
Ma non è tutto. Il co-fondatore della Nike ci tiene ad acquistare la squadra per assicurarsi che rimanga a Portland e non venga spostata.
Insieme all’immobiliarista Alan Smolinisky, spera di rivitalizzare il Rose Quarter con negozi e ristoranti, creando opportunità lavorative solide intorno al Moda Center.
È passato un anno da quando Knight e Smolinisky hanno offerto ben 2 miliardi di dollari per acquistare i Blazers. Ma, dopo che ogni tentativo è stato respinto, i due stanno ancora tentando di portare a termine l’acquisto, secondo quanto riportato da Rachel Bachman del Wall Street Journal.
La scorsa estate, infatti, la proprietaria Jody Allen, ha precisato che i Blazers non erano in vendita, aggiungendo che l’unico obiettivo del team è quello di vincere. Nient’altro. D’altronde, “le proprietà di queste dimensioni e complessità possono richiedere dai 10 ai 20 anni per essere liquidate”.
Due giorni dopo la sua dichiarazione, un rapporto del New York Post aveva affermato che il comportamento dell’imprenditrice fosse “tossico”, e si ripercuotesse sulla sua gestione della squadra.
Inoltre, la Allen era stata anche accusata di aver rifiutato di parlare con Damian Lillard dei suoi problemi con il front office della squadra. Anche se non è chiaro se i due siano mai riusciti a parlare, il giocatore si sta preparando per una nuova stagione sempre a Portland.
Knight si è impegnato nel fare altre offerte per il team. Lui e Smolinisky hanno riferito di aver inviato varie e-mail e lettere rimaste senza risposta, offrendo persino di più rispetto all’estate scorsa.
Smolinisky, tendando di contattare nuovamente la Allen all’inizio di quest’anno, avrebbe poi ricevuto solo un’e-mail da qualcuno che operava per conto dell’imprenditrice, in cui veniva semplicemente ribadito che i Blazers non sono in vendita.
Tutte le telefonate sono invece state reindirizzate al vicepresidente della squadra, Bert Kolde, e le discussioni non hanno avuto alcun esito.
“Come Jody ha detto pubblicamente l’anno scorso, la sportive non è in vendita” ha dichiarato un portavoce di Vulcan Inc. al Wall Street Journal. “Ciò cambierà in base ai desideri di Paul Allen, ma non c’è una tempistica prestabilita per quando ciò avverrà. Le parti interessate potranno impegnarsi quando stabiliremo un processo di vendita in un momento futuro”.
Inoltre, domenica, i Blazers hanno rilasciato una dichiarazione in relazione a quanto riportato dal Journal.
”Siamo concentrati sul draft NBA, sul campionato estivo e sulla prossima stagione. Jody è stata chiaro: la squadra non è in vendita. Come già detto, al momento non c’è una tempistica che indichi quando questo cambierà”.
Ad un certo punto, i Blazers dovranno essere venduti in base alla volontà dichiarata da Paul Allen (ex proprietario della squadra), prima della sua morte nel 2018. Ma l’eredità non è sottoposta ad alcun tipo di pressione per quanto riguarda il completamento delle vendite entro un determinato periodo di tempo.