CLEVELAND UNSUNG HERO: Tristan Thompson
Tristan Thompson è già l’ eroe di molti grazie alla sua relazione con Khloe Kardashian, ma non siamo qui per fare gossip. Sul parquet il numero 13 in maglia CLE ha conquistato il cuore dei suoi tifosi con un impegno costante ed una dedizione senza pari, non a caso è il detentore del record per più partite giocate di seguito fra i giocatori ancora in attività.
Ecco qualche suo numero:
MPG FG% 3P% FT% PPG RPG APG BPG
33 60 0 66.7 9.2 9.3 1 0.8
Nelle 13 gare giocate da Cleveland nella postseason sono questi i numeri collezionati dal centro texano che avrà un ruolo chiave in questa serie conclusiva.
L’ ormai nota death lineup, soprattutto con l’ aggiunta di KD, è uno di quegli ostacoli che nessuna difesa al mondo può superare, ecco perché sarà un elemento chiave la difesa perimetrale di TT e la sua presenza a rimbalzo.
La forte presenza sotto le plance del ragazzone di Cleveland potrebbe creare qualche problema a rimbalzo a Draymond Green, limitando l’efficacia e quindi l’ impiego del quintetto ‘piccolissimo’ col suddetto Green da 5, ma tutto ciò va valutato anche in base alla capacità di Thompson di uscire a difendere sul perimetro contro attaccanti più mobili di lui, fattore questo, che potrebbe metterlo in difficoltà.
Tristan Thompson ci ha abituato negli anni passati ad un agonismo davvero impressionante e che gli permette di alzare il proprio livello, specialmente in difesa, proprio nei momenti più importanti.
Chissà che non abbia studiato anche le traiettorie dei tiri avversari (come fa abitualmente per i suoi compagni) per avere un’ idea più chiara di dove andare a prendere il rimbalzo.