NBA Playoffs-Adam Silver annuncia possibili novità che potrebbero cambiare il modo in cui le varie franchigie accederanno alla post season nel prossimo futuro.
Cosa cambierà per l’accesso ai playoffs? Ce lo spiega direttamente Adam Silver, commissioner NBA: “Cambiare il modo in cui le squadre accedono ai playoffs è qualcosa che teniamo in alta considerazione. Continuiamo a lavorarci. Potremmo cambiare le cose mandando ai playoffs le squadre in base al record e non in base alle prime 8 ad est od ovest“.
NBA Playoffs: quali i problemi della possibile nuova riforma?
Ovviamente in caso di cambiamento del formato delle squadre che accederanno ai playoffs bisognerà cambiare il calendario delle gare, capire come bilanciarlo: “Se sceglieremo questa opzione dovremo bilanciare il calendario. Questo significherà capire in quanti giorni dovremmo dividere le 82 gare previste dal calendario.”
Anche le distanze potrebbero essere un problema visto che un primo turno tra Portland e Miami vorrebbe dire un viaggio di oltre 2.700 miglia. Come ovviare al problema? “Se prendessimo l’attuale format, il calendario attuale ed inserissimo i playoffs per le migliori 16 squadre indifferentemente dalla conference di appartenenza andremmo ad aggiungere nuovi voli, distanze lunghe da colmare. Team che potrebbero viaggiare molto al primo round.” Tanti problemi e quesiti su un possibile nuovo sistema ma sicuramente con questa opzione si premierebbe maggiormente la forza delle squadre. Un esempio? Il sistema corrente che porta ai playoffs NBA le migliori 8 squadre ad est e le migliori 8 ad ovest ha portato a casi come i Phoenix Suns della stagione 2014 che con un record di 48 vittorie e 34 sconfitte non riuscirono ad accedere alla postseason e di contro ad est ci riuscirono gli Atlanta Hawks con il record di 38-44.