Derby russo in quel di Kazan: si sfidano la capolista CSKA ed il fanalino di coda Unics. La stagione delle due squadre è quasi speculare: inizio fortissimo degli uomini di Itoudis e pessimo per Langford e compagni; calo dei primi tra la quattordicesima e sedicesima giornata, momento magico dei secondi tra la tredicesima e la diciasettesima. Per finire, i record con cui le due squadre si presentano alla partita sono 20-7 e 7-20: coincidenze? Certamente, nulla di più.
SITUAZIONE UNICS
A Kazan non si sente la parola “vittoria” da molto tempo. L’Unics viene infatti da dieci sconfitte consecutive e, probabilmente, staserà allungherà la striscia.
Keith Langford predica nel deserto e lo sa bene: buona parte dei possessi dei russi consiste infatti in un palleggio insistito dell’americano ed un tiro dello stesso. I 22.5 punti di media, che ne fanno il miglior realizzatore della competizione, sono una magra consolazione. Oltre all’americano, l’Unics si affiderà anche alla potenza di Parakhouski (11.5 punti e 5.1 rimbalzi di media) ed alle geometrie di Quino Colom (11.6 punti e 5.8 assist di media).
CSKA PER IL PRIMATO
Siamo sempre lì: il CSKA deve vincere per restare al primo posto, che sia in solitaria o meno.
Il Real Madrid questa sera farà visita all’Olympiacos di Spanoulis ma non è detto che ai moscoviti convenga tifare per i greci: questi infatti affronteranno proprio il CSKA nell’ultima giornata di regular season e, vincendo questa sera e settimana prossima, si giocherebbero il primo posto insieme agli uomini di Itoudis. Forse conviene sperare nella corsa a due.
Nel primo dei due turni settimanali, il CSKA ha avuto la meglio sul Darussafaka, rialzandosi subito dopo la sconfitta col Baskonia. I mattatori della serata sono stati i soliti: Milos Teodosic (20 punti e 10 assist), Nando De Colo (17 punti e 8 assist) e Kyle Hines (17 punti e 8 rimbalzi).
LA PARTITA
Non dovrebbe esserci storia, a questo punto della stagione la classifica non mente. L’Unics si affiderà principalmente alle folate di Langford, il CSKA farà la partita cercando di chiudere presto la pratica. Il pronostico è tutto a favore dei moscoviti.