La Russia dopo due manifestazioni continentali fallimentari è attesa ad un pronto riscatto. Per farlo ha bisogno della sua buona vecchia guardia (Kyryapa e Voronsevich su tutti), ma soprattutto del suo grande riferimento sotto canestro: Timofey Mozgov.
La rinascita russa passa dalle mani di Timofey Mozgov
Il nuovo centro dei Brooklyn Nets è il giocatore fondamentale per la spedizione russa al prossimo EuroBasket.
Mozgov, classe ’86, è stato il miglior giocatore nelle ultime due rassegne di qualificazione alla fase finale di EuroBasket per la nazionale di coach Sergej Bazarevic, nuovo head coach della Russia.
Nelle ultime due fasi finali della rassegna continentale infatti Mozgov non è stato presente, ma si è rivelato più di un semplice fattore nella parte finale del ciclo d’oro della nazionale russa di coach David Blatt. Grazie alle sue ottime prestazioni la Russia ha conquistato il bronzo europeo a EuroBasket 2011 in Israele, e il primo storico bronzo Olimpico della federazione russa a Londra 2012 alle spalle della Spagna e degli Stati Uniti.
Dopo questa bella parentesi Mozgov e la sua Russia sono praticamente crollati; ma il suo talento messo in mostra in questo biennio era pronto per esplodere in Nba.
Timofey Mozgov e l’Nba: l’esplosione tecnica del centro russo
Dopo aver assaggiato il palcoscenico Nba prima con la maglia dei New York Knicks e successivamente con la maglia dei Denver Nuggets, ottenendo grandi miglioramenti dal punto di vista tecnico, Timofey Mozgov esplode definitivamente ai Cleveland Cavaliers nel corso della stagione 2014/15.
In pochissimo tempo diventa il giocatore fondamentale sotto le plance della squadra allenata proprio da David Blatt, che lo aveva voluto fortemente per il suo ottimo contributo durante l’esperienza in nazionale. La sua presenza diventa fondamentale tanto che, nelle sue due stagioni con i Cavaliers, diventa un fattore fondamentale a rimbalzo, risultando decisivo nelle Finals Nba vinte contro i Golden State Warriors nel 2016.
Dopo aver vinto il titolo in Ohio, nella scorsa free agency accetta l’offerta dei Los Angeles Lakers, sbarcando così in California. Alla corte di coach Luke Walton però, le sue prestazioni viste a Cleveland sono soltanto un lontano ricordo, non riuscendo così ad essere incisivo nel gioco dei giallo-viola. Questa brusca caduta data anche dalla mancanza totale di forma delle ultime settimane di regular season ha comportato la cessione assieme a D’Angelo Russell ai Brooklyn Nets.
Timofey Mozgov e la sua occasione di rilancio ad EuroBasket
Nonostante i pessimi risultati dei Lakers in questa stagione, Timofey Mozgov ha viaggiato ad una media di 8 punti, 5 rimbalzi e ben 8 assist ad allacciata di scarpe nelle 54 presenze con la maglia dei Lakers, e il suo apporto sarà fondamentale per la sua nazionale.
L’utilizzo del suo pick and roll profondo può diventare un’arma devastante per le sue lunghe leve in fase di conclusione attaccando il ferro, o cercando un ottimo scarico per un tiro pulito di un tiratore. La sua presenza imponente in campo (216cm per 125kg) è un grande fattore in entrambi le fasi di gioco. La sua arma migliore è sicuramente una difesa aggressiva sul proprio uomo, ma anche la grande capacità di tagliare fuori l’avversario a rimbalzo in maniera devastante.
In tutto ciò bisogna anche verificare il suo status mentale, che in questa fase della carriera e soprattutto in questa rassegna continentale sarà fondamentale per il suo lungo e tortuoso cammino che si appresta ad intraprendere la Russia.
Coach Barazevic, ex allenatore di Cantù, ha bisogno assolutamente del suo centro per sperare di ottenere grandi risultati in questa manifestazione. Credo anche che nella sua breve esperienza italiana abbia avuto il modo di conoscere il grande cantautore Franco Battiato e il suo centro di gravità permanente.
La sua nazionale e i suoi tifosi hanno bisogno di Timofey Mozgov: il centro di gravità permanente di EuroBasket 2017.