Non c’è proprio pace in casa Lakers. Non bastano le continue sconfitte, il malcontento dei tifosi, i continui infortuni. Ora a creare scompiglio sono i rumors che vorrebbero Pau Gasol lasciare i giallo-violla per indossare la maglia dei Phoenix Suns: a rivelare questa indiscrezione è il giornalista esperto NBA, Marc Stein dell’ ESPN sul suo profilo Twitter. Ma a dirla tutto la squadra del Texas non è l’unica ad esser interessata a Gasol. Nella stagione in corso infatti i Lakers ebbero dei contatti con i Cleveland Cavaliers per uno scambio Gasol-Bynum. La trattativa sembrava che fosse andata in porto, ma all’ultimo si intromisero i Chicago Bulls che tolsero ai Lakers Bynum (anche se fu tagliato immediatamente e non andò effettivamente a Chicago) e Gasol rimase a Los Angeles con Deng dirottato a Cleveland.
Di certo queste indiscrezioni escono in un momento molto delicato per i Lakers che non solo hanno il loro miglior giocatore fuori per infortunio, e così perderebbero un altro tassello importante che, quasi da solo riesce a tenere in piedi la “baracca”. Ma ai Suns in questo momento serve davvero uno come Gasol, ottimo realizzatore con una media di 20.8 punti, 11.9 rimbalzi and 3.9 assist a partita nel solo mese di gennaio.
In cambio la squadra di proprietà di Robert Sarver offrirebbe il giovane Emeka Okafor e tale proposta potrebbe interessare molto i Lakers, soprattutto dal punto di vista economico-monetario, abbassando così di alcuni milioni il livello degli ingaggi. Questo di certo non fa bene al giocatore che nell’intervista post-gara persa contro i New York Knicks ha esternato i suoi malumori su questa vicenda, dicendo che alla fine di ogni stagione ed inizio di ogni sessione di mercato, si ripropone sempre la stessa storia, ma sempre con lo stesso finale. Che stavolta la storia abbia un finale diverso?
Mario Romagida