Home NBA, National Basketball Association NBA League Pass prezzi e funzionamento: la guida

NBA League Pass prezzi e funzionamento: la guida

di Michele Gibin
NBA League Pass

State pensando di fare l’abbonamento a NBA League Pass per seguire il basket NBA e volete sapere quanto costa, se conviene e come funziona?

Con questa breve guida andremo a scoprire i vantaggi e le funzionalità del League Pass per vedere la NBA in ogni momento, da PC, smartphone tablet. Andremo a vedere inoltre le diverse offerte e modalità di iscrizione e di pagamento, come si accede al servizio e come ci si disiscrive in caso decidiate che il League Pass NBA non è ciò che fa al caso vostro.

Iniziamo!

Indice articolo

  1. Costo del League Pass
  2. Come abbonarsi 
  3. Come si disattiva il League Pass
  4. Come vedere NBA League Pass su Smart TV

Quanto costa vedere l’NBA su League Pass?

Come tanti servizi di streaming on demand, l’NBA League Pass ha tariffe sia annuali che mensili. Ovvero, per accedere al servizio potremo scegliere se pagare un abbonamento di 12 mesi in una sola tranche, oppure scegliere di rinnovare di mese in mese (o meglio ogni 4 settimane) il nostro pacchetto.

I pacchetti disponibili per l’attivazione immediata di NBA League Pass oggi sono 3:

  • League Pass Premium
  • League Pass
  • Team Pass

E il prezzo? Che cosa cambia dall’uno all’altro?

Il League Pass Premium è il pacchetto più costoso e ci costerà o 129,99 Euro per 12 mesi, o 19,99 Euro al mese (4 settimane). Con LP Premium avremo accesso a tutte le partite in diretta sempre con la possibilità di due dispositivi connessi contemporaneamente.

  • Tutte le partite in HD
  • accesso alla programmazione di NBA TV, Game Time e Basketball Stories
  • commento in diretta multilingua (ove presente)
  • possibilità di vedere le partite in differita, con l’opzione “nascondi punteggio” utilissima per evitare spoiler!
  • sintesi lunga da 10 minuti di ogni partita

Il League Pass “standard” costa 99,99 Euro per 12 mesi, oppure 14.99 Euro al mese (4 settimane), e al contrario del Premium non consente di avere più di un dispositivo collegato alla volta, al proprio account, né di vedere la programmazione di NBA TV. Se a interessarvi sono solo le partite, è il pacchetto che fa per voi!

Il Team Pass è pensato per i tifosi, per chi vuole seguire tutto della propria squadra preferita, e costa 89,99 Euro per 12 mesi o 8,99 Euro al mese (4 settimane). E’ la stessa offerta del League Pass “standard” ma dedicata a una sola squadra di propria scelta.

E non è finita qui! NBA League Pass offre a chi si abbona una settimana di prova gratuita (7 giorni), passata la quale potrete decidere se attivare il vostro pacchetto o annullare la sottoscrizione.

Come abbonarsi al League Pass

Per vedere la NBA tramite League Pass in Italia, occorre fare clic su NBA.com e creare il proprio account.

Il sito vi chiederà un indirizzo email valido e una password, quindi nome e cognome, data di nascita e il paese da cui state creando l’account.

League Pass prevede diverse opzioni di pagamento per attivare un pacchetto. Quali sono le migliori? E’ possibile registrare la propria carta di credito sul nostro account su NBA.com, oppure è possibile acquistare l’abbonamento tramite PayPal in pochi clic. E’ il sistema migliore se non desiderate usare direttamente sul sito web la vostra carta di credito.

Un elemento cui prestare particolare attenzione prima di attivare il vostro abbonamento è l’auto renewal di NBA League Pass. Il vostro abbonamento si rinnoverà automaticamente alla scadenza del precedente periodo di pagamento, quale che sia la modalità scelta. Se avete scelto l’annuale, l’abbonamento si rinnoverà automaticamente al prezzo intero di stagione prima dell’inizio della nuova stagione NBA. Se avete scelto il mensile, automaticamente dopo 4 settimane. Esattamente come succede ad esempio con i vostri account di Netflix, NOW TV o Amazon Prime.

NBA League Pass da smartphone
NBA League Pass da smartphone

Sul vostro account avrete in ogni momento la possibilità di modificare il metodo di pagamento, cambiare o aggiungere una carta di credito o passare a PayPal. Volete inserire ad esempio il numero della carta di credito nuova? Andate su gestisci account, quindi su “My Billing & Payment” oppure “gestisci i pagamenti”, aggiornate il numero della carta di credito e salvate le modifiche.

Ciò che dovete chiedervi prima di attivare un abbonamento a NBA League Pass è: mi interessa guardare tutta la stagione o solo alcuni momenti, come l’All-Star Game, i playoffs o le NBA Finals? Così potrete trovare il pacchetto più adatto a voi.

Un altro metodo per avere NBA League Pass nel 2022-23? Scaricare la nuova App NBA, è gratuita!

Come si disattiva l’NBA League Pass?

Si può fare in due modi, come descritto di seguito.

Se desiderate disattivare il League Pass subito dopo la settimana di prova gratuita, potete annullarlo dalla sezione “Il mio account NBA”, accedendo al tuo account su NBA.com, oppure tramite la App NBA.

Se desiderate disattivare il League Pass in qualsiasi momento dopo la settimana di prova gratuita, la procedura è diversa. Dovrete infatti andare su NBA.com e contattare il team di supporto di NBA League Pass, compilando il form (“ticket”) che trovate qui. Da qui, compilate i campi obbligatori, compresa una breve descrizione del perché volete disattivare il pacchetto (una qualsiasi, a NBA.com servirà per elaborare la richiesta), e se lo desiderate o avete necessità allegate un file alla vostra richiesta. Premete quindi su “submit“.

La vostra richiesta sarà elaborata in pochi giorni e il pacchetto League Pass disabilitato, senza costi aggiuntivi o sovrattasse. Se dopo alcune ore l’abbonamento sarà ancora attivo, non temete: la richiesta necessita di solito di almeno due o tre giorni per essere elaborata.

State riscontrando problemi con il vostro Pass? NBA League Pass possiede un servizio clienti molto efficiente via chat istantanea. Cliccate su “chat” in basso a destra e nel form scrivete nei campi richiesti nome e email, quindi la vostra domanda o richiesta. Un operatore vi risponderà in modo pressoché immediato!

Come vedere le partite NBA su League Pass in Italia

In Italia, l’NBA League Pass ci consente di guardare le partite da desktop e PC su NBA.com, oppure su smartphone e tablet sull’applicazione NBA App.

Ma non solo! L’NBA App è scaricabile anche tramite Xbox Live. Dalla vostra console potrete connettervi all’App per guardare tutti i contenuti free come highlights, top 10 e classifiche, guardare i risultati delle partite e consultare le statistiche. NBA App è scaricabile anche tramite Amazon Fire TV e Fire Stick, Google Chromecast e Apple TV-tvOS.

Sul vostro dispositivo preferito, accedete a League Pass tramite la App NBA, e cominciate subito a guardare la NBA ovunque vi troviate!

E ora la parte più interessante! Abbiamo provato NBA League Pass, e vi diciamo che…

Avete deciso che Sky costa troppo, oppure che non volete decoder tra i piedi? Vi siete finalmente decisi ad abbonarvi a League Pass ma prima di procedere vi state chiedendo: “ma funzionerà davvero nel modo in cui voglio usarlo io?

Siete nel posto giusto! Abbiamo provato per voi NBA League Pass su vari dispositivi e metodi diversi, oltre al metodo di fruizioni più diffuso, ovvero quello da smartphone, e per ciascuno andiamo ora a elencare brevemente pro e contro.

NBA League Pass via desktop

Ciò che vi serve per usare il League Pass via desktop è solo una connessione internet decente. Una volta fatto l’accesso al vostro account su NBA.com, potrete accedere alla partita selezionata semplicemente cliccando su calendario di giornata in alto sul sito. Selezionata la partita, fate clic su “guarda ora” per iniziare a vedere la partita. Prima che la trasmissione inizi, il sito ci chiederà con quale telecronaca vogliamo seguire la gara (ad esempio, ESPN o ABC, TNT o NBA TV, oppure la telecronaca “di parte” di una delle due squadre, oppure ancora la telecronaca in spagnolo dove prevista).

Provando a guardare in diretta (ore serali italiane) alcune partite NBA su League Pass tramite una connessione Wi-Fi con segnale ottimale (EOLO 30 Mbps), abbiamo notato alcune difficoltà e buffering a una definizione di 720p HD. Limite imputabile al “collo di bottiglia” sul traffico e che è scomparso del tutto per le partite in diretta, ahinoi, a notte fonda. In questo caso, lo streaming è risultato fluido anche a qualità superiore, a 1080p HD.

A nostro parere, è sulla visione delle partite in differita che League Pass fa davvero al caso dell’appassionato NBA in Italia. Con l’opzione “nascondi risultati“, già selezionabile al momento del login, non c’è pericolo di spoiler, in differita le partite sono disponibili già pochi minuti dopo la sirena finale, e dopo qualche ora con le pause per i timeout e tra i quarti tagliate. Un accorgimento che salva tantissimo tempo. Volete saltare direttamente al quarto quarto? Lo potrete fare selezionandolo dal menu sotto lo schermo dove scorre la partita. La qualità dello streaming in differita delle partite è sempre ottimale, anche sui 1080p HD a condizione di una connessione Wi-Fi o Ethernet buona, quanto meno (ovvero come qualsiasi rete domestica che faccia il suo lavoro).

Abbiamo riscontrato su NBA.com un bug, che ci impediva di accedere a League Pass subito dopo aver fatto l’accesso su NBA.com. Dopo pochi minuti (in taluni casi qualche ora), tale problema si è sempre risolto da solo. Il nostro consiglio è di lasciare “loggato” il sito web, per non avere problemi!

NBA League Pass su Xbox? Occhio alla connessione…

Ve lo diciamo subito: se volete usare la App NBA sulla vostra Xbox (One nel nostro caso), usate il cavo ethernet.

Tentare di guardare una partita NBA in diretta streaming via App NBA e Xbox One connessa via Wi-Fi è stato un bel problema: buffering e qualità mai sopra i 480p. Anche disconnettendo altri dispositivi connessi alla rete Wi-Fi (Smart TV compresa), il risultato non è cambiato.

NBA TV League Pass

Come vedere NBA League Pass su Smart TV?

Molte delle Smart TV più diffuse in Italia (Samsung ad esempio) non hanno NBA App tra i loro pacchetti di App “di serie”, né sono compatibili con tale App.

Poco male: se avete Amazon Fire TV o un Fire Stick, oppure usate Google Chromecast, installate NBA App e, esattamente come per Netflix o Amazon Prime, guardate tutta la NBA che volete!

Non avete Fire Stick o Chromecast ma volete comunque sfruttare la vostra Smart TV per vedere le partite NBA? Ecco un altro metodo che potete sperimentare.

E’ semplicissimo: se avete Windows 10, accedete a League Pass tramite NBA.com. Quindi connettete la vostra Smart TV al PC via wireless come uno schermo remoto (tasto destro del mouse, impostazioni schermo, connetti a schermo wireless, a destra dello schermo del PC, attendete che il computer riconosca la TV, quindi connettetela), et voilà. Un sistema magari artigianale, e a patto di avere un PC dotato di RAM sufficiente, dal risultato garantito e senza cavi tra i piedi…

You may also like

Lascia un commento