Sappiamo tutti com’è andata la stagione 2021/22 dei Los Angeles Lakers.
I gialloviola hanno chiuso all’undicesimo posto della Western Conference e seguito i playoffs soltanto col binocolo, e sappiamo benissimo che ad essere preso di mira è stato soprattutto Russell Westbrook.
Sono infatti molte le voci che girano sul suo futuro ad LA, e i suoi potenziali partner commerciali stanno ora conducendo una trattativa difficile.
Secondo quanto riferito da Jovan Buha di The Athletic, le squadre interessate chiedono in cambio almeno una scelta dei Lakers al primo turno in modo da assumersi i restanti 47 milioni di dollari del contratto di Westbrook, nel caso in cui decidesse di esercitare la sua player option la prossima stagione. Inoltre, avendo già scambiato un paio di scelte del primo round, i Lakers dovrebbero poi prendere in considerazione i Draft del 2027 o 2028.
Tuttavia, stando alle ultime notizie, i Lakers non sono disposti a sacrificare una loro scelta per scaricare questo enorme accordo, e ciò rende impossibile vedere uno scambio che vede coinvolta la guardia.
Westbrook ha deluso le aspettative di tutti nella sua prima stagione con la maglia dei Lakers, realizzando 18.5 punti, 7.4 rimbalzi e 7.1 assist di media a partita, sottolineando che non gli è stata data la “giusta opportunità” e che non era vero potesse giocare come al solito al fianco di LeBron James e Anthony Davis. Inoltre non ha mai nascosto il fatto di non andare d’accordo con l’ex capo allenatore Frank Vogel, che aveva iniziato a metterlo in panchina e toglierli minuti su minuti.
Westbrook dovrebbe inoltre esercitare la sua player option da 47 milioni di dollari per la stagione 2022/2023 e, nonostante la sua stagione deludente, sarà uno dei giocatori più costosi della lega. Il front office della squadra è quindi aperto al mantenere l’ex Wizards anche per la prossima stagione, pensando di poter rimediare alle sue difficoltà grazie all’assunzione di un nuovo capo allenatore e un roster meglio organizzato, che dovrà essere ricostruito completamente a parte James e Davis.
Dunque, anche se sembrava impossibile, ora sembra probabile. Russell Westbrook inizierà la prossima stagione a Los Angeles. Spetterà quindi al prossimo allenatore della squadra tirare fuori il meglio dal n°0.