I Boston Celtics sono andati a 48 minuti di distanza dal compiere una delle rimonte più incredibili, se non la più incredibile, nella storia dei playoffs NBA. Sotto per 3 a 0 sono riusciti a portare la serie a Gara 7 e con tutta l’inerzia della seria dalla loro parte, giocando anche in casa, in molti li davano come favoriti per il passaggio del turno. E invece, grazie ad una sontuosa prestazione, sono stati i Miami Heat a staccare il biglietto per le NBA Finals 2023. Qui incontreranno i Denver Nuggets, reduci da un 4 a 0 ai danni dei Los Angeles Lakers nelle Western Conference Finals.
Il cammino delle due squadre fino alle NBA Finals 2023
Gli Heat sono la seconda ottava testa di serie a raggiungere le finali NBA dopo i New York Knicks nel 1999. È ovvio che i tifosi di Miami sperano però che la conclusione di questa favola sia differente rispetto a quella dei Knicks, che persero per 4 a 1 contro i San Antonio Spurs. Il cammino della franchigia della Florida non è però cominciato benissimo. Infatti, arrivati ai play-in da settima testa di serie sono stati sconfitti dagli Atlanta Hawks nello scontro tra settima e ottava. Hanno quindi dovuto vincere la cruciale sfida contro i Chicago Bulls per qualificarsi ai playoffs come ottava testa di serie. Da lì in poi le cose si sono fatte più semplici per la squadra di coach Erik Spoelstra.
Al primo turno Miami ha scioccato quasi tutti eliminando una delle favorite alla vittoria del titolo e prima testa di serie, i Milwaukee Bucks, in cinque gare. Al secondo turno Miami ha sconfitto i più abbordabili New York Knicks, sempre in cinque gare. E nelle finali di conference poi i già citati Celtics grazie ai 28 punti di Jimmy Butler, premiato come MVP delle finali di conference, e alla doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi di Caleb Martin. In questo modo gli Heat arrivano alle settime NBA Finals della loro storia. Il record per ora è di tre vittorie (2006, 2012, 2013) e tre sconfitte (2011, 2014, 2020).
Dall’altra parte i Nuggets, da testa di serie numero uno della Western Conference, hanno avuto un percorso leggermente più facile per arrivare alle prime finali NBA della loro storia. Al primo turno si sono sbarazzati dei Minnesota Timberwolves per 4 a 1. Alle semifinali di conference hanno eliminati i Phoenix Suns per 4 a 2 e alle finali di conference i Lakers. Ad Ovest è stato Nikola Jokic a prendersi il premio di MVP delle finali di conference, nonostante Jamal Murray sia diventato il primo giocatore nella storia della lega a viaggiare ad almeno 30 punti di media tirando con almeno il 50% dal campo, il 40% da tre e il 90% ai liberi in una serie di finale di conference.
Spoelstra (e Riley) contro Malone: dieci anelli contro zero
Per Spoelstra sarà invece la sesta volta all’ultimo capitolo di una stagione NBA. Il suo record è invece di due vittorie e tre sconfitte, non essendoci stato nel 2007. Per Michael Malone saranno invece le prime Finals da capo allenatore. Ci era infatti già arrivato nel 2007 quando era però un assistente di Mike Brown ai Cleveland Cavaliers. Per il presidente degli Heat Pat Riley, le NBA Finals 2023 saranno invece la 19esima edizione a cui prenderà parte. Tre volte ci è arrivato da giocatore, vincendo un anello, dieci volte da allenatore, vincendo cinque anelli, e sei volte, con questa, da dirigente, vincendo due anelli.
Ecco il calendario delle partite della 77esima edizione delle NBA Finals:
- Gara 1: Denver Nuggets vs Miami Heat, nella notte tra 1 e 2 giugno ore 2.30
- Gara 2: Denver Nuggets vs Miami Heat, nella notte tra 4 e 5 giugno ore 2.00
- Gara 3: Miami Heat vs Denver Nuggets, nella notte tra 7 e 8 giugno ore 2.30
- Gara 4: Miami Heat vs Denver Nuggets, nella notte tra 9 e 10 giugno ore 2.30
- Gara 5: Denver Nuggets vs Miami Heat, nella notte tra 12 e 13 giugno ore 2.30 (se necessaria)
- Gara 6: Miami Heat vs Denver Nuggets, nella notte tra 15 e 16 giugno ore 2.30 (se necessaria)
- Gara 7: Denver Nuggets vs Miami Heat, nella notte tra 18 e 19 giugno ore 2.00 (se necessaria)