Home NBA, National Basketball AssociationNBA Draft Non solo Banchero, anche Procida e Spagnolo portano alto il tricolore al Draft

Non solo Banchero, anche Procida e Spagnolo portano alto il tricolore al Draft

di Lorenzo Brancati
Draft NBA 2022

Così, dopo la prima scelta assoluta toccata a Paolo Banchero, il secondo turno del Draft 2022 si tinge di azzurro grazie alle chiamate di Gabriele Procida e Matteo Spagnolo. Il primo è stato selezionato con la scelta numero 36, il secondo con la numero 50.

Procida finirà ai Detroit Pistons tramite i Portland Trail Blazars, nell’ambito dello scambio per Jerami Grant. Spagnolo invece ai Minnesota Timberwolves, i quali sembra lo lasceranno giocare un altro anno in Europa, come riporta Davide Chinellato. Lo stesso dovrebbero fare i Pistons con Procida.

Quello 2022 diventa così il Draft più italiano di sempre. Con Banchero che dal canto suo cercherà fin da subito di fare le fortune degli Orlando Magic. Procida e Spagnolo invece, come detto, dovranno convincere da oltreoceano le franchigie che hanno deciso di spendere la loro scelta su di loro di aver fatto un buon investimento.

Comunque, approdano entrambi in squadre piuttosto giovani e probabilmente aperte ad inserire nuovi prospetti all’interno dei rispettivi piani. I Timberwolves, freschi di partecipazione al play-in e al primo turno playoffs, sono più avanti nel percorso di costruzione rispetto ai Pistons. Ciononostante, anche Spagnolo potrà probabilmente dire la sua per un futuro in NBA.

Ad oggi entrambi vengono da una stagione giocata in Serie A. Procida ha giocato con la Fortitudo Bologna, che però è retrocessa, lasciando il suo futuro aperto a diverse possibilità. Spagnolo è invece ancora sotto contratto con il Real Madrid dopo aver speso l’ultima stagione a Cremona. Anche nel suo caso, ci sarà da scoprire cosa gli riserverà l’immediato futuro.

Ciò che è certo è che entrambi hanno convinto più di qualcuno in NBA. E che se sapranno giocarsi bene le loro carte e la fortuna gli sorriderà potranno arrivare a dire la loro anche oltreoceano.

You may also like

Lascia un commento