Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA Draft 2022: Jalen Duren, atletismo e fisicità per un potenziale dominatore al ferro

NBA Draft 2022: Jalen Duren, atletismo e fisicità per un potenziale dominatore al ferro

di Giacomo Brogi
jalen duren pistons

La stagione NCAA a Memphis

Per le grosse aspettative che tutti riponevano su di lui, l’avventura collegiale di Duren è stata per la verità abbastanza deludente, in proporzione a quella dei suoi Tigers. Ciononostante, i lampi di talento e dominio si sono ampiamente visti, e saranno sufficienti per farlo finire in top 10 nel prossimo draft. Alla fine il nostro è sempre una vera e propria macchina di 211 cm e con un wingspan di 228! Inoltre possiede una sicurezza nella corsa e un’elevazione mostruosa, e questo deve far riflettere considerando che il ragazzo non ha neanche 19 anni. Ma partiamo dagli inizi. Vedendolo giocare, quello che colpisce di Jalen è il dominio nel pitturato sia in attacco che in difesa, e nel vero senso del termine. Vederlo lottare su ogni pallone in aria e spalleggiare con quella stazza fisica è davvero impressionante. Per gli avversari è davvero difficile fermare un simile intimidatore d’area, e che cerca sempre di andare in aiuto, anche se spesso poi finisce per commettere fallo.

Ma guardate adesso questo video, e rendetevi conto del tipo di macchina difensiva che ci troviamo davanti. Duren ha nelle stoppate un istinto naturale, e quest’anno a Memphis ne ha collezionate più di 2.5 di media. E poi beh, diciamoci la verità, con un fisico e una muscolatura simile tutto ciò diventa molto più facile. Con quella stazza Jalen potrebbe già esser utilissimo anche in NBA, che ormai è sempre più alla ricerca di veri lunghi difensivi e dinamici come lui. Inoltre la capacità di correre il campo, l’ottimo controllo del corpo, i movimenti rapidi e veloci soprattutto sul pick and roll che spesso lo portano alla caccia del lob per la schiacciata, ne fanno un attaccante potenzialmente devastante. Non lasciatevi ingannare dalle statistiche, Duren è molto più dei 12 punti di media realizzati al college, e , se cercato e pescato efficacemente sotto canestro, diventa letteralmente infermabile. Tende a essere forse un po’ troppo precipitoso e aggressivo, ma ha la grande capacità di essere terribilmente efficace, disponendo quest’anno del 61.7% di true shooting.

You may also like

Lascia un commento