Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsCleveland Cavaliers NBA Analysis, Top 5 – I 5 più importanti record di LeBron James nei Playoffs

NBA Analysis, Top 5 – I 5 più importanti record di LeBron James nei Playoffs

di Mario Tomaino

Lo abbiamo imparato nel corso di questi anni: il LeBron James ammirato nel corso dei Playoffs, è diverso da quello che si può osservare durante il corso della Regular Season. Tante partite memorabili, numeri da capogiro e un’importante quantità di record fatti registrare nel corso dei suoi 10 anni di Playoffs. Il sito “CavsNation” ha riportato alcuni dei suoi più importanti record e noi oggi vogliamo stilarne una Top 5; ecco a voi i 5 maggiori record fatti segnare da LeBron James nei Playoffs:

 

5 – 1 dei 3 giocatori con una tripla-doppia all’esordio nei Playoffs

https://www.youtube.com/watch?v=37-4oBsiGPI

La differenza tra Regular Season e Playoffs sta tutta in un concetto fondamentale: l’intensità. Esordire nella Post-Season non è mai facile, ma quando sei un predestinato, tutto riesce più facilmente. Dopo 2 stagioni nelle quali non riesce a centrare i Playoffs, LeBron James può fare finalmente il tanto atteso debutto nei Playoffs, affrontando i Washington Wizards di Gilbert Arenas: una partita segnata da un dominio del gioco totale da parte del #23; un esordio che sentiva molto e aspettava da tempo, una voglia di vincere e convincere che ha permesso ai Cavs di archiviare la pratica Washington con una vittoria per 93-87 e a James di chiudere la partita con 32 punti, 11 rimbalzi e 11 assist; prima tripla-doppia all’esordio nei Playoffs dai tempi di Magic Johnson, ultimo a riuscirci nell’Aprile 1980.

 

 

4 – Maggior numero di punti segnati consecutivamente

https://www.youtube.com/watch?v=NB58D1Em3Yo

In molti, incluso il grande Charles Barkley, hanno definito questa come la miglior partita mai disputata da LeBron James. Giocare contro Hamilton, Billups, Prince, Wallace e Webber, non era certo il più semplice dei compiti a quei tempi. Dopo il pareggio nella serie ottenuto in Gara-4, LeBron e compagni si apprestano a ritornare nella tana del lupo: il Palace. Alla fine del terzo periodo, il risultato sarà di 70-70: da lì in poi inizierà una nuova partita. Un LeBron James in modalità predatore, segnerà 25 punti consecutivamente, che permetteranno ai Cavs di giocarsela al doppio Overtime e vincere la partita. Una prestazione formidabile, un incredibile record ancora oggi imbattuto che permise ai Cavs di chiudere la serie poi sul 4-2 e volare verso la prima partecipazione di LeBron James alle Finals.

 

 

3 – Maggior numero di partite con 25/30+ punti, 5/10+ rimbalzi e 5+ assist

LeBron James risulta essere il giocatore con il maggior numero di partite all'attivo con almeno 25 punti, 5 rimbalzi e 5 assist

LeBron James è il giocatore con il maggior numero di partite all’attivo con almeno 25 punti, 5 rimbalzi e 5 assist

La versatilità del gioco di LeBron James, non la scopriamo certamente oggi. Punti, passaggi, assist, palle rubate e anche qualche stoppata: The King sa fare tutto questo, facendolo nel migliore dei modi oltretutto. Coach Spoelstra lo definì un giocatore completo, capace di ricoprire tutti e 5 i ruoli in campo e, sostanzialmente, non aveva tutti i torti. In Gara-2 contro i Boston Celtics, LeBron James ha registrato la 101esima partita con 25+ punti, 5+ rimbalzi e 5+ assist, migliorando il record che detiene già dal 2014. Una statistica con ampi margini di miglioramento considerando l’età del #23. Come se non bastasse detiene anche il maggior numero di partite (32) in cui ha siglato 25+punti, 10+ rimbalzi e 5+ assist, avendo superato Michael Jordan già la scorsa stagione e, infine, primo posto anche per il maggior numero di partite (23) con 30+ punti, 10+ rimbalzi, 5+ assist. Records che, con molte probabilità, rimarranno intaccati per anni e anni prima di essere superati.

 

 

2 – Maggiore media punti nelle partite da dentro o fuori

Nelle partite da dentro o fuori, LeBron James detiene la migliore media punti della storia dei Playoffs

Nelle partite da dentro o fuori, LeBron James detiene la migliore media punti (31.7)

Tante volte, LeBron James è stato accusato di non essere un giocatore ‘clutch’, ovvero decisivo nei momenti che contano. Il termine sopra utilizzato, ha assunto diverse sfaccettature nel tempo, a seconda del contesto nel quale è stato utilizzato. Se per ‘clutch’ vogliamo intendere giocatore decisivo lungo tutto l’arco della partita, allora i numeri parlano di un LeBron James come il giocatore più decisivo nelle partite da dentro o fuori. La capacità con la quale, in questo genere di partite, il #23 dei Cleveland Cavs innalza il suo livello di gioco è incredibile (basti ricordare Gara-6 contro i Celtics nelle Finali di Conference del 2012) pari solo a quella di una leggenda del passato: statistiche alla mano, LeBron James mantiene la media più alta di punti (31.7) e, insieme a Wilt Chamberlain, è l’unico giocatore a mantenere una media di almeno 30 punti e 10 rimbalzi in questo tipo di partite.

 

 

1 – 1 dei 3 giocatori con 4000+ punti, 1000+ rimbalzi e 1000+ assist

Dati alla mano, LeBron James è l'unico giocatore, insieme a Bryant e Jordan, ad aver siglato almeno 4000 punti, 1000 rimbalzi e 1000 assist nella storia dei Playoffs

Dati alla mano, LeBron James è l’unico giocatore, insieme a Bryant e Jordan, ad aver siglato almeno 4000 punti, 1000 rimbalzi e 1000 assist nella storia dei Playoffs

A proposito ancora una volta di versatilità: forse non tutti lo sanno, ma LeBron James, insieme a Kobe Bryant e Michael Jordan, è 1 dei soli 3 giocatori a detenere almeno 4000 punti, 1000 rimbalzi e 1000 assist nella storia dei Playoffs. Un traguardo unico se consideriamo i 30 anni di età di LeBron. Numeri messi insieme solo da due grandi giocatori della storia di questo sport quali Jordan e Bryant; statistiche che sa, ancora una volta, di leggenda della NBA.

 

You may also like

Lascia un commento