Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA, i 10 migliori tiratori degli ultimi 25 anni per ESPN
nba migliori tiratori

Kirk Goldsberry di ESPN ha messo in fila i 10 migliori tiratori degli ultimi 25 anni di storia NBA, una classifica ricavata non solo dalle percentuali in carriera di ogni giocatore, o dal semplice eye test, la prova empirica che si ha semplicemente guardando le partite, ma utilizzando statistiche avanzate e tenendo in conto l’efficienza al tiro di ciascun tiratore.

La NBA introdotto il tiro da tre punti nel 1979, e da allora la distanza del famoso arco è variata fino a quella odierna di 7.24 centimetri. Chi sono dunque stati i migliori tiratori di sempre nella storia del gioco negli ultimi 25 anni, secondo ESPN? Eccoli, dalla posizione numero 10 alla numero 1!

10. JJ Redick

Redick si è appena ritirato, dopo 16 stagioni NBA e 1950 triple a bersaglio su 4704 tentativi, una percentuale del 41.5%. JJ Redick è stato uno dei più grandi tiratori della storia dei Duke Blue Devils, e dopo un inizio di carriera NBA a Orlando, si è imposto come cecchino a partite dalla sua quarta stagione con i Magic, con cui ha giocato e perso le NBA Finals nel 2009.

Il suo career high è il 47.5% (su 6.1 tentativi a partita) nella stagione 2015\16 ai Los Angeles Clippers di Chris Paul e Blake Griffin.

9. Chris Paul

Davanti a Redick c’è proprio il suo ex compagno di squadra. CP3 non è mai stato un tiratore da grande volume di tiri (6.5 a partita nel 2017\18 a Houston il suo massimo in carriera), ma la sua media in carriera a oggi dice 37.2%. Al suo meglio in attacco dal fido midrange, Chris Paul ha comunque segnato in carriera 1490 triple. E non ha ancora terminato!

8. Steve Nash

C’è chi dice che con un volume di tiri come quello che Stephen Curry si è “permesso” ai Golden State, Steve Nash avrebbe segnato molto di più in carriera. Questo non gli ha comunque impedito di vincere due premi di MVP (come Steph!) e di tirare da tre con il 42.8% in carriera tra Dallas, Phoenix e Lakers, su 3939 tentativi. Nash è uno dei signori della famosa linea statistica del “50-40-90“.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Kirk Goldsberry (@kirkgoldsberry)

7. Kyle Korver

Altro grande specialista ritiratosi da pochi mesi, Korver fu scelto al draft NBA 2003, quello di LeBron James, Dwyane Wade, Carmelo Anthony e Chris Bosh, con la chiamata numeri 51 dai 76ers. La sua carriera è stata lunghissima e coronata da una convocazione all’All-Star Game nel 2015, in 17 stagioni Kyle Korver ha viaggiato con il 42.9% in carriera da dietro l’arco e detiene il record per la miglior percentuale in stagione singola: 53.6% nel 2009\10 con la maglia degli Utah Jazz.

6. Damian Lillard

Una delle più grandi point guard della sua era, come Nash e Paul (e non solo), Dame merita anche di stare in tale classifica. 37.3% in carriera, Lillard è uno dei più grandi interpreti del tiro da tre da distanza siderale, ben oltre i 9 metri. La star dei Blazers è uno dei 10 giocatori della NBA ad aver segnato almeno 2000 tiri da tre punti in carriera sinora, ha chiuso ben due serie di playoffs con una tripla allo scadere (nel 2015 contro i Rockets e nel 2019 contro i Thunder di Paul George), e detiene il record per triple segnate in una singola partita di playoffs con 12, contro Denver nel 2021.

You may also like

1 commento

Luchinho 16 Novembre 2021 - 10:31

Qualcuno deve spiegarmi cosa ci fa Chris Paul in questa classifica, e soprattutto perchè è davanti a JJ Redick.
Visto che c’è Nowitzki, non ci vedrei nulla di illegale ad inserirci Stojakovic al posto proprio di Paul.
Secondo me, considerate statistiche e stile di gioco dei giocatori coinvolti la classifica dovrebbe essere:

1. Curry
2. Allen
3. Thompson
4. Korver
5. Nowitzki
6. Nash
7. Durant
8. Redick
9. Stojakovic
10. Lillard

Risposta

Lascia un commento