Dopo la vittoria del campionato NBA, conquistato dopo aver battuto i Boston Celtics in 4 gare per4-2, i Golden State Warriors si apprestano a vivere la off-season da campioni in carica. Off-season che si è aperta con la scelta al draft NBA 2022 di Patrick Baldwin, ala grande proveniente dall’Università del Wisconsin, della guardia Tyrese Martin in uscita dall’Università del Connecticut e dell’ala piccola Gui Santos, in arrivo dai brasiliani del Minas. Il draft NBA porta però Bob Myers, GM della franchigia allenata da Steve Kerr, a compiere delle scelte importanti sul piano dei contratti dovendo decidere chi confermare chi invece lasciare andare.
Chi è molto vicino al rinnovo contrattuale sono il centro Kevon Looney e la guardia Gary Payton II. Poco più di un mese fa, ci si aspettava che Looney ricevesse offerte in free agency tra i 6 milioni e i 7 milioni di dollari all’anno. Ora, dopo aver giocato un ruolo determinante nella corsa al titolo degli Warriors, Looney è pronto a chiedere almeno 10 milioni annuali, i quali graverebbero sul libro paga dei Golden State Warriors, impegnati a pagare anche la luxury tax.
Un altro giocatore vicino al rinnovo contrattuale è Gary Payton II, il quale dovrebbe ricevere offerte in free agency tra i 6 milioni e gli 8 milioni di dollari all’anno, il che fa ben sperare per gli Warriors i quali potranno offrirgli fino a circa 10,9 milioni la prossima stagione. Anche se Payton non ha mostrato ottime percentuali al tiro la scorsa stagione, è emerso come un giocatore chiave per le rotazioni di Kerr ed è improbabile che attiri offerte che lo costringerebbero a lasciare gli Warriors.
Il draft e i diversi rinnovi contrattuali potrebbero portare un’estate molto movimentata al Chase Center, il che non potrebbe giovare alla squadra di Steve Kerr. Sarà compito del GM Myers attenuare questa situazione, facendo le scelte giuste al fine di combattere per la difesa del titolo NBA.