Il prossimo 9 febbraio sarà l’ultimo giorno disponibile per fare trade tra le squadra NBA, stiamo quindi entrando nell’ultimo mese di trattative, il mese più bollente.
Ad ora nessun accordo è stato chiuso, ma i rumors aumentano a vista d’occhio e le prime mosse sono dietro l’angolo. Proprio ieri, durante una delle sue trasmissioni televisive, ha parlare del mercato è stato uno dei principali insider NBA americani Shams Charania. Secondo il giornalista di The Atlethic a breve si infiammerà il mercato e che, secondo lui, la squadra candidata a fare il colpo del mercato “invernale” saranno i Memphis Grizzlies.
Per Shams Charania i Grizzlies “favoriti” per una stella: “Hanno giovani, contratti e scelte per il colpo grosso”
Nella sopracitata trasmissione Charania ha fatto notare come la franchigia del Tennessee sia probabilmente la principale tra le squadre al vertice: per libertà salariale, flessibilità nei contratti e asset a disposizione.
“I Grizzlies hanno dalla loro tutta la loro flessibilità possibile per il cap in futuro. A ciò aggiungo una serie di giovani interessanti e che si stanno mettendo in mostra, il contratto di un veterano come Danny Green (che guadagna circa 10 milioni di dollari l’anno) buono da usare per bilanciare trade e cinque scelte al primo turno che potrebbero sacrificare senza troppa preoccupazione, visto che in estate le avevano messe sul piatto per KD“.
“In estate non hanno scambiato per KD non perché non volevano privarsi delle scelte, ma non erano disposti a inserire Jaren Jackson Jr e Desmond Bane nella trattativa. Almeno da quello che mi è stato detto. Quindi hanno tutte quelle scelte a cui abbinare Green e giovani per arrivare a una stella già nel prossimo mese. Quindi, ogni volta che quel ragazzo diventa disponibile, la domanda sarà internamente, vogliono continuare a farlo internamente, talento nostrano o vuoi uscire e usare le tue risorse e andare a prendere un’altra stella. Questa è la decisione che l’organizzazione dei Grizzlies dovrà prendere qui presto“.
I Memphis Grizzlies potrebbero puntare a una stella. Ma chi?
Non è chiaro chi stiano guardando esattamente i Grizzlies. La squadra si basa su 3 colonne: Morant, Jackson e Bane, con il primo che è il leader assoluto della squadra e gli altri due che sono due ottimi comprimari, ma che difficilmente possono essere i secondi violini di una squadra da titolo (molto più i terzi e quarti giocatori). Quindi i Grizzlies potrebbero provare l’assalto di qualche stella scontenta, possibilmente che si abbini alle qualità dei 3.
Durant, il sogno di quest’estate, sembra ormai aver trovato la quadra a Brooklyn e di altri nomi sul taccuino non si sa nulla. Tuttavia con i Grizzlies già in posizione di vertice a Ovest e con chiari obiettivi da contender già così, il front office non dovrà faticare molto a convincere qualche stella a sposare il progetto di Memphis.
In questo momento i Grizzlies sono a pari merito con i New Orleans Pelicans al secondo posto della Western Conference con un record di 23 vittorie e 13 sconfitte e a una sola partita dietro i Denver Nuggets. Stando alle previsioni Memphis è quindi in ritmo per chiudere la stagione sulle 52 vittorie (4 in meno rispetto alle 56 dello scorso anno) e tra la seconda e la quarta posizione. Questo fa facilmente pensare che l’arrivo di un giocatore che faccia salire anche solo di un po’ il livello della squadra potrebbe portare Memphis a essere la favorita per la vittoria della regular season nella Western Conference e non solo…