La trade deadline riserva sorprese ogni giorno come Jalen Green che potrebbe essere considerato scambiabile per gli Houston Rockets. A riportare la notizia è Zach Lowe di ESPN che spiega come la guardia tiratrice seconda scelta assoluta del Draft NBA 2021, sia nei taccuini dei GM di diverse squadre. Green costituisce il core dei Rockets in questi anni di rebuilding. Eppure, chiunque può essere scambiato se arriva l’offerta giusta, in grado di soddisfare entrambe le squadre.
Domanda sorge spontanea: ai Rockets conviene scambiare Green in questo momento? Le medie parlano di un giocatore in leggera flessione, che è passato dai 22.1 punti di media dello scorso anno ai 18.4 di questa stagione. Gli assist sono 3.3 a gara quest’anno con 4.8 rimbalzi. Dopo la nomina nel primo quintetto NBA All-Rookie, di Green non si sono visti troppi sprazzi. Certo, anche i Rockets non hanno avuto grandi stagioni negli ultimi anni.
Parliamo comunque di un ragazzo di 21 anni, il quale pur avendo tutto il potenziale per continuare a crescere, non sta avendo l’impatto che i Rockets speravano. Tra i primi quattro giocatori scelti nel draft NBA 2021, è facile sostenere che Green sia il peggiore del gruppo. Cade Cunningham è stato probabilmente l’unico punto di forza di una pessima stagione dei Detroit Pistons, mentre Evan Mobley e Scottie Barnes sono diventati giocatori di punta per Cleveland Cavaliers e Toronto Raptors, rispettivamente.
La risposta alla domanda è tutta nelle mani dei Rockets. Se nella squadra allenata da Ime Udoka si sono disinteressati alla crescita di Green, potrebbe essere intelligente far circolare il suo nome nelle potenziali trade finché sarà conveniente.