Dopo aver scambiato Jrue Holiday, andato ai Boston Celtics, i Portland Trail Blazers si trovano di fatto a ricostruire. Dopo le ultime annate, non soddisfacenti, la sensazione di cambiamento era percepibile da molti addetti ai lavori, sia al Moda Center che in tutto il Nord America. Ecco quindi che Damian Lillard va ai Milwaukee Bucks, con Portland che dopo un’ulteriore trade per scambiare Jrue Holiday, si ritrova Robert Williams III in squadra oltre a Deandre Ayton. Che l’ex Celtics possa restare in Oregon, ritagliandosi uno spazio importante?
Il piano per far restare Brogdon ai Portland Trail Blazers
Chi se non Adrian Wojnarowski di ESPN avrebbe potuto spiegare meglio la questione? L’insider ci spiega come Portland abbia volontà di trattenere Robert Williams III, facendo quindi partire Malcom Brogdon. Questo per dare a Portland un’esperienza che, vedendo il roster, potrebbe mancare. Williams III, se restasse in Oregon, inizierebbe la sua sesta stagione da professionista praticamente come “uomo spogliatoio”. Le medie ci parlano di un giocatore che nella stagione 2022-2023 che viaggiato sugli 8.0 punti, 8.3 rimbalzi e 1.4 assist.
Al netto di medie da onesto mestierante, di ruolo centro, parliamo come detto di un giocatore che farebbe da mentore per gli altri ragazzi. L’età media della squadra è bassa e Portland vuole approfittarne per costruire il suo nucleo attorno alla terza scelta del Draft NBA 2023, Scoot Henderson, alla settima scelta del Draft NBA 2022 Shaedon Sharpe di ruolo guardia tiratrice e all’altra guardia tiratrice Anfernee Simons, che ha firmato un contratto di quattro anni e 100 milioni di dollari per rimanere con la squadra. Tutti giocatori di ottima prospettiva.
Il discorso è che Robert Williams III ha dimostrato di essere un giocatore molto fragile fisicamente. Nella sua carriera ha lottato con gli infortuni ed è partito titolare solo in 97 delle 209 partite di regular season disputate in carriera. A Portland, che si trova in una fase di ricostruzione, avrà maggiori opportunità di svilupparsi come titolare, in un contesto che non ha le stesse ambizioni di Boston e che quindi può dare a Williams III un’enorme opportunità.