Home NBA, National Basketball AssociationMercato NBA, ultime notizie su scambi e trattative NBA trade deadline 2022: le squadre e i giocatori da tenere d’occhio

NBA trade deadline 2022: le squadre e i giocatori da tenere d’occhio

di Gabriele Melina
bradley beal

E’ corsa a Jerami Grant: Mavericks, Celtics, Kings, Wizards sulle sue tracce

jerami grant
Jerami Grant, uno dei protagonisti del mercato

Jerami Grant sarà certamente uno dei protagonisti di questa trade deadline. 20.0 punti di media con il 41.5% dal campo ed il 33.8% da tre punti, Grant predica nel nulla di Detroit ma, nel frattempo, continua a consolidare il suo valore di mercato. Sulle sue tracce c’è già più di una squadra ed i Pistons hanno solo l’imbarazzo della scelta.

In pole position troviamo i Dallas Mavericks, ai quali Grant farebbe comodo come ulteriore arma offensiva e abile giocatore di pick’n roll al fianco di Luka Doncic. Seguono i Boston Celtics, che andrebbero ad aggiungere punti in attacco dentro e fuori dall’area, senza però risolvere, almeno attraverso questo scambio, il problema della point-guard di cui tanto necessitano.

E ancora i Sacramento Kings, disposti a far di tutto pur di fuoriuscire dal perenne stato di mediocrità che li affligge da anni. Oltre a Grant, i Kings sono interessati anche a Domantas Sabonis e Myles Turner. Infine gli Washington Wizards, di cui discuteremo più avanti.

Jerami Grant è sotto contratto per altre due stagioni a 40 milioni complessivi. Il suo stipendio non è eccessivo ed è abbordabile sia per una squadra meno competitiva, con magari più spazio salariale, che per una contender dal monte salari più intasato.

Trade deadline, Atlanta Hawks e John Collins in rottura definitiva?

John Collins
John Collins con la divisa degli Hawks

Qualche settimana fa, John Collins aveva dichiarato di essere “scontento del suo ruolo agli Hawks“, per poi mettere una pezza sulla sua considerazione affermando “Ma non mi vedrei altrove. Voglio rimanere ad Atlanta“. Le parole un po’ contraddittorie di Collins hanno iniziato a smuovere il mercato degli scambi, e qualche squadra ha già fatto capolino al telefono degli Hawks.

La stagione 2020/21, che ha visto gli Hawks arrivare in finale di conference, aveva fatto sperare bene, a tal punto che Atlanta era vista come una delle franchigie emergenti della Eastern Conference, destinata a consolidare la propria posizione negli anni a venire. Tuttavia, l’annata attuale ha portato tutto tranne che risultati veramente positivi per il gruppo di coach Nate McMillan.

Atlanta è attualmente in zona play-in, fuori dai playoffs, ed è da inizio stagione che non convince come invece ha fatto lo scorso anno. Tra una sconfitta e l’altra, qualche malumore è appunto circolato, tra cui le affermazioni di Collins. L’ala grande ventiquattrenne ha assunto un ruolo di primaria importanza in questi Hawks, cionondimeno, i recenti risultati potrebbero portare ad una rottura tra Atlanta e Collins.

Secondo alcune voci, gli Hawks vorrebbero una scelta al primo giro ed un giocatore da schierare come titolare in cambio di John Collins. Tra i potenziali acquirenti, contattati dalla stessa Atlanta, troviamo ancora i Detroit Pistons con Jerami Grant, ma la lista non si ferma qui. A seguire i San Antonio Spurs, perché gli Hawks potrebbero essere interessati a Derrick White.

Infine, una squadra che potrebbe mostrare interesse per Collins sono i Mavericks, per un discorso simile a quello fatto in precedenza con Grant. Il mercato degli Hawks, però, non riguarderà solo Collins: anche Danilo Gallinari e Bogdan Bogdanovic potrebbero essere in partenza.

You may also like

Lascia un commento