jrue holiday

I Boston Celtics hanno acquisito via trade Jrue Holiday dai Portland Trail Blazers in cambio di Robert Williams III, Malcolm Brogdon e più scelte future al draft NBA. Boston spedisce a Portland una prima scelta al draft NBA 2024 via Golden State Warriors, e una scelta al primo giro del draft NBA 2029, senza protezioni.

Holiday era stato spedito ai Trail Blazers nella trade con cui i Milwaukee Bucks sono arrivati a Damian Lillard tre giorni prima. Come ampiamente previsto, i Blazers hanno mosso immediatamente Jrue Holiday verso una terza squadra per capitalizzare al massimo la cessione di Lillard, superstar della squadra che aveva chiesto la trade a luglio. Dalla cessione del 7 volte All-Star NBA, Portland ha alla fine ottenuto Deandre Ayton e Toumani Camara (via Phoenix Suns), Malcolm Brodgon e Robert Williams III (via Boston Celtics), tre prime scelte future al draft e due diritti di pick swap, ovvero di scambio di una scelta al primo giro (via Milwaukee Bucks).

  • Deandre Ayton
  • Malcolm Brogdon
  • Robert Williams III
  • Toumani Camara
  • prima scelta 2024 (Boston)
  • prime scelte 2029 (Boston, Milwaukee)
  • pick swap 2028, 2030 (Milwaukee)

I Celtics hanno modificato sostanzialmente il roster attorno alla coppia di star Jayson Tatum e Jaylen Brown, cedendo via trade Marcus Smart e Malcolm Brogdon, rispettivamente difensore dell’anno NBA nel 2022 e sesto uomo dell’anno NBA nel 2023. in cambio di Kristaps Porzingis da Washington e di Jrue Holiday, via Portland. Dopo tre anni spesi ai Bucks con un titolo NBA nel 2021, Holiday passa, per vie traverse, a una delle rivali dirette di Milwaukee a Boston.

I Portland Trail Blazers si lanciano decisamente nell’era post Lillard con l’arrivo di due centri, Ayton e Williams III, e di un prospetto come Camara oltre alle prime scelte future al draft ricavate. Secondo i primi report, i Trail Blazers sarebbero intenzionati a tenere sia Ayton che Williams III e cercheranno una nuova sistemazione per Malcolm Brogdon e ascolteranno offerte per il veterano ex Indiana Pacers.

Jrue Holiday, 33 anni, è sotto contratto fino al 2025 con una player option da 39 milioni di dollari per la stagione 2024-25, ed è eleggibile per un’estensione pluriennale del suo contratto. Nelle rotazioni di coach Joe Mazzulla prenderà il posto di Smart come difensore primario sugli esterni, accanto a Derrick White, mentre senza più Williams III i Celtics scommettono su una frontline di qualità e in grado di allargare il campo con Porzingis e Al Horford, assumendosi alcuni rischi. Horford è un giocatore solido ma di 37 anni mentre Porzingis ha giocato 57, 43, 51 e 65 partite nelle ultime cinque stagioni tra Dallas Mavs e Washington Wizards, e alle loro spalle oggi il primo cambio è il centro Luke Kornet.

I Trail Blazers hanno ora due centri titolari in Deandre Ayton e Robert Williams III, che difficilmente potranno giocare tanti minuti assieme, ed è possibile che Portland possa esplorare ancora il mercato. Entrambi i giocatori sono infatti cedibili immediatamente secondo le regole salariali NBA se non aggregati ad altri in uno scambio, altrimenti occorrerà rispettare una moratoria di due mesi. E’ più plausibile che nel frattempo sia Brogdon a partire, l’ex Pacers è sotto contratto fino al 2025 per circa 45 milioni di dollari e gli LA Clippers avevano già tentato di prelevarlo via trade da Boston in estate, scambio però poi sfumato per i timori sulle sue condizioni fisiche dopo un infortunio patito durante i playoffs 2023.

You may also like

Lascia un commento