Home NBA, National Basketball AssociationMercato NBA, ultime notizie su scambi e trattative NBA, i migliori free agent ancora in cerca di una sistemazione

NBA, i migliori free agent ancora in cerca di una sistemazione

di Gabriele Melina
nba free agent

Dwight Howard, Suns e Hornets

Dwight Howard ha giocato la sua ultima stagione, statisticamente la peggiore in carriera, ai Los Angeles Lakers, chiusa a 6.2 punti di media e 5.9 rimbalzi. A 36 anni, Howard è avviato verso le annate conclusive del suo lungo percorso NBA iniziato nel lontano 2004/05 con gli Orlando Magic.

Negli ultimi sei anni circa, Howard non ha fatto altro che muoversi da una squadra all’altra: prima Atlanta, poi Charlotte, Washington, infine Lakers, 76ers, e ancora Lakers. Il suo rendimento è palesemente calato, come è normale che sia vista l’età, tuttavia non è detto che sia giunto il momento di appendere le scarpe al chiodo. Almeno per un paio di anni ancora, Howard può svolgere il duplice ruolo di veterano e centro di riserva.

Dopo aver perso JaVale McGee in free agency, accordatosi con i Dallas Mavericks, i Phoenix Suns potrebbero ripiegare su Dwight Howard. L’ultima stagione, Phoenix è arrivata diciannovesima per rimbalzi catturati a gara, un dato a cui si potrebbe mettere mano evitando di lasciare uno spazio vuoto al posto di McGee. Un discorso simile lo si potrebbe fare per gli Charlotte Hornets, una delle squadre a cui Howard potrebbe unirsi.

Gli Hornets, nelle ultime stagioni, non sono mai stati una grande squadra in termini di rimbalzi difensivi, e Dwight Howard potrebbe fare al caso loro. Per Howard sarebbe un ritorno a Charlotte con cui ha giocato nel 2017/18 a 16.6 punti e 12.5 rimbalzi di media.

Rajon Rondo, Pacers e Nuggets

Rajon Rondo è una delle point-guard più longeve della NBA e la sua esperienza ammonta a ben 16 anni. Il due volte campione è un altro giramondo che negli ultimi anni ha vestito la casacca di molteplici squadre. La stagione 2021/22 l’ha giocata un po’ a Los Angeles, sponda Lakers, e la restante parte ai Cleveland Cavaliers. Anche la sua produzione è in calo, cionondimeno l’apporto offensivo che può fornire in termini di visione di gioco è ancora indiscutibile.

Agli Indiana Pacers, squadra giovane, Rondo potrebbe essere il mentore di Tyrese Haliburton, arrivato lo scorso anno da Sacramento nella trade per Domantas Sabonis. Haliburton ha un notevole potenziale e Rondo potrebbe essere quel giocatore che lo aiuti a perfezionare la componente del gioco di squadra. A Denver, invece, Rondo ricoprirebbe un ruolo leggermente diverso.

Potrebbe comunque fare da mentore, tuttavia i Nuggets sono una squadra da titolo ed hanno bisogno di quanti più rinforzi possibili. In estate hanno perso Monte Morris, finito a Washington, mentre Facundo Campazzo è ancora free agent. Pur avendo aggiunto giocatori come Deandre Jordan, Bruce Brown, e Kentavious Caldwell-Pope, sembra mancare qualcosa nel ruolo di point-guard dalla panchina, a meno che non si consideri Ish Smith.

Rajon Rondo potrebbe inserirsi tranquillamente in questo ruolo avendolo già ricoperto nel recente passato.

You may also like

Lascia un commento