Anche dopo aver scambiato CJ McCollum, Norman Powell e Robert Covington prima della trade deadline del mese scorso, i Portland Trail Blazers hanno continuato a pensare a Jerami Grant fino alle ultime ore del 10 di febbraio.
Secondo quanto riportato da Shams Charania di The Athletic, la franchigia sta pensando quindi di recuperarlo durante l’offseason 2022.
Infatti, anche se i Blazers hanno gettato la spugna per questa stagione, non erano pronti a dover per forza iniziare un processo di ricostruzione della squadra. Speravano quindi solo di aggiungere al roster dei pezzi capaci di aiutarli ad arrivare ai playoffs per la stagione 2022/23.
E Jerami Grant sarebbe uno di quelli.
Il 28enne è un difensore talentuoso e versatile, che ha molto ampliato il suo gioco offensivo nelle sue due stagioni a Detroit, e viaggia con una media di 21 punti, 4.4 rimbalzi e 2.6 assist.
Per ora il giocatore è sotto contratto con i Pistons fino alla prossima stagione, in cui guadagnerà circa 20 milioni di dollari, e diventerà un free agent senza restrizioni nel 2023. Potrà però avere la possibilità di firmare un’estensione massima di 112 milioni di dollari in 4 anni già da questa offseason ma, secondo i rapporti precedenti alla trade deadline, sarebbe disposto a firmare anche un nuovo contratto con una nuova squadra.
Portland ha quindi creato un’eccezione commerciale nell’affare McCollum, che gli permetterebbe di acquisire Grant senza rimandare indietro alcun salario, siccome le eccezioni includono 100 mila dollari di spazio extra.
Inoltre, dopo lo scambio che ha portato McCollum a New Orleans, i Blazers hanno ottenuto una scelta per il prossimo draft (che cade nel range 5-14), e il team si è detto disponibile a includerla nel pacchetto pur di ottenere Grant. Tuttavia, se i Pelicans raggiungono i playoffs o trovano un modo per intrufolarsi nella Top-4, andrebbero a danneggiare significativamente i piani dei Blazers.
Infatti, senza la prima scelta dei Pelicans, il pacchetto di Portland probabilmente non sarebbe così forte come quello che potrebbero offrire altri pretendenti di Grant, e i Blazers potrebbero anche non voler mettere a disposizione la propria prima scelta, se è l’unica che avranno a disposizione. Ci sarebbero poi anche complicazioni legate alla regola Stepien, ma il club potrebbe aggirare questi problemi se necessario.