Home NBA, National Basketball AssociationMercato NBA, ultime notizie su scambi e trattative Luke Walton esonerato dai Sacramento Kings, al suo posto Alvin Gentry

Luke Walton esonerato dai Sacramento Kings, al suo posto Alvin Gentry

di Michele Gibin
luke walton

I Sacramento Kings hanno esonerato coach Luke Walton, dopo due stagioni e una partenza con un record di 6 vittorie e 11 sconfitte nel 2021\22. Al suo posto ad interim la panchina dovrebbe essere affidata a coach Alvin Gentry, da questa stagione assistente allenatore, e ex head coach di Suns e Pelicans in carriera.

La posizione in panchina di coach Walton era considerata in bilico da giorni, i Kings hanno perso 8 delle ultime 9 partite giocate dopo una partenza incoraggiante. L’ex allenatore dei Lakers era stato scelto nel 2019 dall’allora gm Vlade Divac per sostituire l’uscente Dave Joerger, in due stagioni Sacramento non è riuscita a raggiungere i playoffs, pagando la scelta, rivelatasi poi sbagliata, di Marvin Bagley III al draft NBA 2018.

Il record di Luke Walton a Sacramento è di 68 vittorie e 93 sconfitte. Secondo Adrian Wojnarowski di ESPN, anche Doug Christie potrebbe essere promosso a head coach ad interim della squadra. Già giocatore NBA tra Toronto, LA Lakers e Kings, Christie è stato uno dei giocatori più amati all’epoca della Sacramento di coach Rick Adelman, Chris Webber, Peja Stojakovic, Divac e Mike Bibby.

Kings, Alvin Gentry nuovo allenatore ad interim

Alcuni giorni fa aveva fatto notizia lo sfogo del veterano Tristan Thompson, al termine della partita persa contro i Minnesota Timberwolves. Thompson, arrivato in estate via trade dai Boston Celtics, aveva messo in discussione la squadra tentando di spronare i compagni a “dimostrare di non essere dei perdenti” e a uscire dalle difficoltà.

La cacciata di Walton potrebbe non essere l’unico stravolgimento in casa Kings, con la posizione di mercato di giocatori come Buddy Hield, Harrison Barnes e persino della star della squadra De’Aaron Fox che potrebbe farsi più delicata, in vista della trade deadline di febbraio. I Sacramento Kings non raggiungono i playoffs dal 2006.

L’incarico di nuovo allenatore ad interim dei Sacramento Kings va a Alvin Gentry come anticipato. Il general manager della squadra Monte McNair si è assunto la responsabilità della scelta di esonerare Walton.

You may also like

Lascia un commento