I Los Angeles Lakers rilasciano Luol Deng

di Michele Gibin

Los Angeles Lakers-Luol Deng, ufficialmente finito il rapporto tra l’ex Chicago Bulls ed i Lakers

I Los Angeles Lakers hanno ufficialmente rilasciato Luol Deng, lo riportano fonti di ESPN nella giornata di sabato. Le parti hanno raggiunto l’accordo per la buonuscita del giocatore. I Lakers utilizzeranno sul contratto di Luol Deng la “stretch provision“, che permetterà alla franchigia di L.A. di spalmare su tre anni la cifra ancora da corrispondere all’ex Miami Heat e Cleveland Cavs.

Luol Deng in maglia Heat. Fonte: Cipriana Canovi

Così facendo, i Lakers hanno creato ulteriore spazio salariale in vista della free agency 2019. Ai circa 24 milioni di dollari di spazio disponibili a partire dalla prossima estate, vanno a sommarsi i circa 14 milioni risparmiati “allungando” il contratto di Deng.

Sempre secondo ESPN, Deng avrebbe rinunciato nell’affare a 7.5 milioni dei rimanenti 36 (circa 18 milioni l’anno per due anni), in base al contratto firmato dal prodotto di Duke con i Lakers nel 2016. Il contratto di Deng andrà ora ad impattare sul salary cap dei Los Angeles Lakers per “soli” 4,9 milioni di dollari sino alla stagione 2021\22.

La mossa permetterà ai giallo-viola di offrire nell’estate 2019 un contratto al massimo salariale ai vari Jimmy Butler, Kawhi Leonard, Kevin Durant e Klay Thompson.

I Lakers avrebbero potuto attendere ancora un anno prima di lasciare andare Deng. La rinuncia del giocatore ad una fetta significativa del proprio compenso ha propiziato la chiusura dell’accordo. Luol Deng, 33 anni, sarà immediatamente libero di accordarsi da free agent con un’altra squadra.

Los Angeles Lakers-Luol Deng, le parole di Bob Pelinka

Rob Pelinka, General Manager dei Los Angeles Lakers, ha così commentato l’operazione:

Vorremmo ringraziare Luol Deng per il tempo trascorso qui a Los Angeles. Abbiamo agito nell’intento di ampliare lo spazio salariale e la flessibilità del nostro team, mentre continuiamo a costruire i nuovi Los Angeles Lakers coerentemente col nostro progetto d’insieme

– Rob Pelinka su Luol Deng –

You may also like

Lascia un commento