Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Klay Thompson, forte interesse dei Dallas Mavericks

Klay Thompson, forte interesse dei Dallas Mavericks

di Mario Alberto Vasaturo

Come riportato dall’insider NBA, Marc Stein, ci sarebbe un mutuo interesse tra Klay Thompson e i vicecampioni NBA, i Dallas Mavericks. 

Thompson, 34 anni, è ormai unrestricted free agent e viene da una stagione in cui ha registrato una media di 17,9 punti, 3,3 rimbalzi e 2,3 assist in 77 partite stagionali. Ha tirato con il 43,2% dal campo e il 38,7% da tre, con nove tentativi di media a partita. Con i Golden State Warriors è stato uno dei pilastri di una delle dinastie più vincenti di tutti i tempi, vincendo quattro titoli NBA dal 2015 al 2022. Adesso però, le strade tra i Warriors e Thompson sembrano definitivamente dividersi, con la franchigia californiana che potrebbe iniziare una nuova era. 

È stato ampiamente riportato che le trattative tra Thompson e il front office dei Warrior sono state tumultuose. Stein afferma che le due parti non sono “affatto vicine” ad un accordo. E a meno che non riescano a trovare una soluzione, i Mavericks sono ora considerati i favoriti per ingaggiare il quattro volte campione NBA.

Non è ancora chiaro come la squadra texana potrà però permettersi di portare a termine questa operazione. Anche dopo aver scambiato Tim Hardaway Jr. ai Detroit Pistons, i Dallas Mavericks sono ancora sopra il salary cap e avrebbero da offrire soltanto i 12.9 milioni di dollari della mid level exception. Allo stesso tempo, il GM Nico Harrison ha affermato che rifirmare Derrick Jones Jr. rimane una priorità assoluta, anche se il giocatore potrebbe pretendere qualche dollaro in più, dopo aver firmato con Klutch Sports, come agenzia rappresentativa. 

L’unica strada percorribile per Dallas sarebbe la formula del “sign and trade” con i Warriors. 

Combinando gli stipendi di Josh Green e Maxi Kleber e firmando Thompson per una cifra intorno ai 23 milioni di dollari all’anno, potrebbe funzionare. Questo accordo consentirebbe a Dallas di trattenere anche Jones Jr. Ma non è chiaro se i Warriors sarebbero disposti ad una trattativa del genere.

Klay Thompson è chiaramente al tramonto di una carriera leggendaria, ma ha ancora una buona dose di benzina nel serbatoio. Immaginare che Thompson venga assistito da uno come Luka Doncic è innegabilmente interessante. Resta da vedere quanto questo sia vero e come si possa inserire nei piani di offseason dei Mavericks. 

You may also like

Lascia un commento