I Sacramento Kings hanno di recente annunciato che De’Aaron Fox non verrà scambiato, come ci dice Shams Charania di The Athletic.
Il nome di Fox nell’ultimo periodo è emerso frequentemente tra le voci di scambio, ma delle fonti interne alla squadra hanno dichiarato a Charania che il team è deciso a tenere sia lui che la guardia Tyrese Haliburton, per poi costruire la squadra intorno a loro.
Le voci di mercato che riguardavano Fox, in particolare, lo volevano coinvolto in uno scambio con gli Indiana Pacers, con cui Sacramento avrebbe ottenuto il centro Domantas Sabonis, ma il team ha dichiarato che questo scambio non avverrà.
Inoltre si crede che i Kings siano molto interessati a Ben Simmons, e Sam Amick di The Athletic aveva recentemente riferito che Sacramento potrebbe star contrattando con Philadelphia. Considerando che i Kings sono fuori dai playoff dal 2006, acquisire Simmons sarebbe una mossa che li spingerebbe nella giusta direzione. All’inizio avevano pensato di cedere Fox per potersi prendere Simmons, ma ora Sacramento ha reso indisponibili sia lui che Haliburton. Tuttavia Amick dice che è difficile immaginare come i Kings possano costruire un’offerta che soddisfi il prezzo richiesto dai Sixers senza includere una delle due guardie. Philadelphia dovrà quindi continuare a setacciare un po’ il terreno e vedere cosa può ottenere al posto di Simmons.
In base a quanto ci dice Charania, sembra che i Kings siano arrivati a questa decisione come risultato del fatto che sono rimasti delusi da come le due guardie sono state valutate sul mercato, ed è anche possibile che questa sia una presa di posizione momentanea, e che Sacramento cambi di nuovo idea nelle prossime tre settimane. Per ora, però, sembra che qualsiasi mossa verrà fatta dai Kings coinvolgerà Buddy Hield, Harrison Barnes oppure Marvin Bagley III piuttosto che Fox o Haliburton.
In ogni caso, Fox non si dice preoccupato riguardo queste questioni. Infatti, dopo la partita di ieri sera contro i Detroit Pistons, conclusasi con una sconfitta per 133-131, ha dichiarato: “Queste cose fanno parte del business. Sono preoccupato per qualcosa? No. So che cosa può succedere? Sì, ma non sono affatto preoccupato“.
De’Aaron Fox è attualmente alla sua quinta stagione NBA, con una media di 20.9 punti e 5.1 assist a partita. Tyrese Haliburton è invece al suo secondo anno, con una media di 13.7 punti, 7.1 assist e 3.9 rimbalzi a partita.
I Kings sono attualmente all’undicesimo posto della Western Conference, con un record di 18-29, e momentaneamente fuori dalla zona play-in.