I Cleveland Cavs spediscono via trade Kevin Porter Jr agli Houston Rockets in cambio di una seconda scelta futura con protezioni, Porter Jr si trovava attualmente fuori squadra a causa di alcuni problemi disciplinari.
La scelta sarà protetta entro le prime 55 posizioni di chiamata al draft.
I Cavs avevano messo Kevin Porter Jr fuori squadra la scorsa settimana, dopo che il giocatore aveva inscenato in spogliatoio una sfuriata quando aveva scoperto che la squadra aveva assegnato il suo armadietto al nuvovo arrivato Taurean Prince. Porter Jr si sarebbe arrabbiato poiché “esiliato” nella zona degli spogliatoi dedicata a rookie e giocatori con contratti non garantiti, il suo comportamento tra urla, lancio di oggetti e cibo e confronto con il general manager dei Cavaliers Koby Altman è stato definito dalla squadra “oltraggioso” e non tollerabile. Da qui la decisione di escludere il prodotto di USC “per il bene del gruppo”.
Porter Jr era stato scelto con la chiamata numero 30 al draft NBA 2019, nella sua stagione da rookie ha viaggiato a oltre 10 punti e 3 assist di media. Per fare posto a Porter Jr i Rockets taglieranno l’infortunato Chris Clemons.
Kevin Porter Jr ha avuto alcuni prolemi disciplinari e con la legge nei mesi scorsi, a ottobre un suo post su Instagram inquietante, in cui il giocatore pareva annunciare intenzioni suicide, aveva fatto scattare l’allarme e fatto intervenire squadra e compagni. A novembre Porter Jr era stato fermato dalla polizia alla guida del suo SUV a Cleveland per porto d’armi illegale e possesso di stupefacenti, accuse poi fatte cadere in sede di grand jury. Dopo circa tre settimane di assenza, il giocatore si era riunito alla squadra ed era tornato ad allenarsi in vista di un ritorno in campo, prima dell’inciente di una settimana fa. Dopo averlo messo fuori squadra, i Cavs hanno tentato di trovare un team disposto a una trade per evitare di dover tagliare il giocatore.
Se a Houston riuscirà a entrare in squadra, Porter Jr si giocherà minuti alle spalle di John Wall, Victor Oladipo e Eric Gordon, assieme a David Nwaba e Sterlin Brown in uscita dalla panchina.