I Phoenix Suns e i Brooklyn Nets stano chiudendo una trade che manderà Kevin Durant e TJ Warren ai Suns in cambio di Mikal Bridges, Cam Johnson, Jae Crowder e ben 4 future prime scelte al draft più un diritto di scambio, a Brooklyn.
Le scelte coinvolte sono dei draft 2023, 2025, 2027 e 2029 e tutte senza protezioni, il diritto di “pick swap” cadrà invece nel 2028.
L’affare è stato voluto fortemente da Mat Ishbia, nuovo proprietario dei Suns subentrato ufficialmente da pochi giorni a Robert Sarver, ed è in fase di definizione. Durant lascerà dunque i Nets dopo neppure 4 stagioni e il suo arrivo via free agency a Brooklyn, e una sola serie di playoffs vinta.
Nella giornata di domenica aveva lasciato via trade in direzione Dallas Mavericks Kyrie Irving.
I Phoenix Suns erano già stati indicati in estate come la squadra con più possibilità di arrivare a Kevin Durant in caso di trade, per via di contratti come quelli di Deandre Ayton e Mikal Bridges, e viste le ambizioni della squadra dopo le NBA Finals giocate nel 2021. Durant andrà a comporre con Chris Paul e Devin Booker un altro big three e i Suns si ripropongono come una contender tra le più forti per il titolo NBA.
I Brooklyn Nets archiviano a propria volta definitivamente l’esperienza Durant-Irving, dopo aver smontato pezzo per pezzo la squadra costruita attorno a loro nel 2019, e ripartono da giocatori come Bridges, Dorian Finney-Smith e Spencer Dinwiddie con Nic Claxton, Cam Thomas e il mistero Ben Simmons, e soprattutto dal draft con ben 5 prime scelte ottenute per Durant e Irving da Dallas e Phoenix.
Kevin Durant è attualmente infortunato e rientrerà dopo la pausa per l’All-Star Game del 19 febbraio prossimo.