Erano molte le franchigie interessate a John Wall, alla fine a spuntarla sono stati i Los Angeles Clippers. Un matrimonio annunciato che è andato a buon fine, come confermato da ESPN.
Il giocatore firmerà con la franchigia di Kawhi Leonard e Paul George, dopo aver optato per il buyout e trovato l’accordo con gli Houston Rockets.
John Wall is planning to sign with the Los Angeles Clippers once he clears waivers, sources tell ESPN.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) June 28, 2022
Per John Wall c’erano già state voci di un possibile accordo con Houston lo scorso anno, in questa stagione invece è riuscito a raggiungere il suo obiettivo. Il buyout con i Rockets, segue la firma della player option da parte dell’ex Wizards (da 47.4 milioni di dollari): si tratta dell’ultimo anno del contratto. Per accontentare la sua ex franchigia ha rinunciato a circa 6.5 milioni, che sarà la cifra della midlever exception che ricerverà dai Clippers dopo il buon esito dei negoziati.
John Wall – Clippers storia d’amore che porterà a un titolo?
Per John Wall si tratta della prima vera chance di giocare con una franchigia da playoffs di alto livello: i Clippers con Paul George e soprattutto Kawhi Leonard, ora possono creare un terzetto di assoluto livello, in grado di competere per il titolo NBA? Presto per dirlo ma le intenzioni del front office sono quelle di provarci dopo un anno di assestamento, complice il KO di Kawhi.
20.6 punti e 6.9 assist di media per Wall in 40 gare con i Rockets nella stagione 2020-2021, segnale che può ancora dire qualcosa di importante ad alti livelli in NBA. La stagione segue l’infortunio che lo ha costretto all’operazione e a saltare una stagione e mezza: dopo il rientro lo scorso anno invece è stato ai box, allenandosi ma restando in panchina durante le gare.
John Wall è stato scambiato a Houston con future prime scelte, per Russell Westbrook nel dicembre del 2020, dopo aver giocato per 11 stagioni con i Washington Wizards, che lo avevano selezionato come scelta numero 1 del draft del 2010.
La ricerca dei Clippers di un playmaker è terminata rapidamente: John Wall, 19.1 punti e 9.1 assist in carriera, riempie questo vuoto che avevano a Los Angeles. Considerando anche il ritorno di Kawhi Leonard, dopo aver saltato per intero la stagione 2021-2022, dopo un problema di grave entità al ginocchio, i Clippers potrebbero diventare una mina vagante per il trono dell’Ovest. Da valutare il futuro invece di Reggie Jackson, autore di una stagione di alto livello lo scorso anno, da point guard titolare, con 16.8 punti e 4.8 assist.