Ime Udoka sarà il nuovo allenatore degli Houston Rockets, l’ex head coach dei Boston Celtics ha raggiunto con la franchigia un accordo di massima.
Udoka era stato sospeso dai Celtics per un anno a ottobre per ragioni disciplinari, il coach aveva avuto una relazione extra coniugale con una donna membro dello staff e le indagini interne svolte dalla squadra avevano portato alla luce una condotta e commenti definiti “inappropriati”. Da qui la decisione di sospendere il coach e nominare il suo ex assistente Joe Mazzulla capo allenatore ad interim.
Mazzulla è stato poi promosso a head coach a tutti gli effetti durante la stagione e i Celtics hanno rescisso il contratto con Ime Udoka, che è tornato libero di cercare una nuova squadra.
I Rockets avevano comunicato l’intenzione di non esercitare l’opzione sul quarto e ultimo anno di contratto di coach Stephen Silas, che nel 2020 aveva sostituito Mike D’Antoni in panchina. Ime Udoka era la prima scelta dei Rockets, che ha intrapreso una serie di colloqui a stretto giro anche con altri candidati.
Ime Udoka, 45 anni, ha raggiunto le NBA Finals con Boston nel 2022 al suo primo anno da capo allenatore NBA, in carriera dopo il ritiro da giocatore è stato assistant coach a San Antonio, Philadelphia e Brooklyn prima dei Celtics.