Gregg Popovich prolunga, altri 5 anni a San Antonio

di Michele Gibin
gregg popovich

Gregg Popovich ha prolungato di 5 anni il suo contratto con i San Antonio Spurs, di cui è head coach e presidente, e per altri 80 milioni di dollari complessivi.

Sarà dunque ancora il coach oggi 74enne a guidare i suoi Spurs nell’era Victor Wembanyama, prima scelta assoluta al draft NBA 2023 e uno dei prospetti più attesi degli ultimi anni del basket mondiale. Popovich è già l’allenatore più vincente della storia della NBA per numero di partite vinte in totale, con 1366, e a San Antonio ha vinto 5 titoli NBA tra 1999 e 2014.

Il coach continuerà a coprire anche l’incarico di president of basketball operations della franchigia, incarico che dovrebbe restare anche in previsione di un addio anticipato alla panchina nel corso dei prossimi anni. Nonostante il processo di ricostruzione del roster, inevitabile dopo 22 stagioni consecutive ai playoffs dal 1997 al 2019 , e 4 stagioni perdenti di fila, Popovich non ha mai parlato di ritiro, pensione e passi indietro.

Oggi gli Spurs sono una delle squadre più giovani della NBA per età media del roster, e hanno in Wembanyama la potenziale nuova star della franchigia. Accanto al nazionale francese ci sono Keldon Johnson, Devin Vassell, Jeremy Sochan, Zach Collins, Tre Jones e tante scelte future al draft su cui ricostruire un gruppo da playoffs.

Il nuovo contratto di Popovich da 80 milioni di dollari in 5 anni è il nuovo contratto più ricco mai firmato da un allenatore NBA nella storia della lega.

You may also like

Lascia un commento