Dopo il disastroso inizio di stagione i Brooklyn Nets provano a salvare il salvabile e inizia dunque a circolare il nome di Ben Simmons per possibili trade. Dopo il licenziamento dell‘head coach Steve Nash il GM dei Nets, Sean Marks, non sembra intenzionato a fermarsi qui. L’idea è quella di apportare forti cambiamenti alla franchigia dopo l’avvio estremamente deludente.
È stato lo stesso Marks a rivelare di vedere i Nets come una squadra ancora in costruzione, rilasciando queste dichiarazioni:
Ci sono sicuramente dei buchi (nel roster ndr). Non siamo ancora completi e finiti per essere competitivi. Non stiamo rispettando le nostre aspettative di inizio stagione e ci saranno delle novità presto.
Ben Simmons in cima alla lista per possibili trade
Chiaramente il primo nome a circolare per possibili trade, volte a sistemare il roster dei Nets, è quello di Ben Simmons. Secondo diversi insider l’australiano sarebbe già finito al centro di diverse conversazioni di trade. Una su tutte sarebbe stata discussa, anche se in maniera ancora superficiale, prima del licenziamento di Steve Nash, deciso già dopo la sconfitta con gli Indiana Pacers. La trade avrebbe coinvolto, stando alle parole del giornalista Ian Begley di SNY, un “tiratore veterano di una squadra della Western Conference”. Se al momento questa operazione sembra accantonata rimane l’idea di provare ad arrivare a tiratori funzionali a completare il roster.
Nonostante il problema più evidente dei Brooklyn Nets in questo inizio di stagione sia rappresentato dalla difesa, presentando il peggior defensive rating della lega, anche l’attacco dei Nets non sembra funzionare. Uno dei motivi è rappresentato dalla totale assenza di tiro da tre dell’australiano, problema particolarmente evidente quando in campo con altri non-tiratori come Claxton. Simmons, tornato in campo dopo aver saltato l’intera stagione 2021-22 viaggia ad un media di 6.2 punti, 6.5 rimbalzi e 7.3 assist a partita, con il 45% dal campo e con praticamente zero tiri da 3.
Al momento non è chiaro quanto siano avanzate eventuali discussioni circa una trade. Verosimilmente per una decisione definitiva sarà atteso il nuovo head-coach che, secondo i sempre più insistenti rumors, dovrebbe essere Ime Udoka.