Gli Washington Wizards hanno offerto a Bradley Beal un rinnovo al massimo salariale, al primo giorno disponibile per i rinnovi dei giocatori sotto contratto.
Per Beal l’offerta è di un quadriennale da oltre 181 milioni di dollari, il max contract cui la star di Washington può ambire oggi. Bradley Beal, 28 anni, aveva firmato nel 2019 un’estensione contrattuale di due anni e 72 milioni di dollari complessivi, con la possibilità di uscire dall’accordo al termine della stagione 2021\22.
Una mossa scontata per gli Wizards, che hanno come priorità assoluta blindare la propria star. E’ tutt’altro che scontato però che Bradley Beal possa accettare tale offerta, per almeno due motivi.
Il primo è di semplice natura di calcolo economico. Con una stagione da All-Star e All-NBA, Beal diventerà eleggibile al termine della stagione per un supermax contract, agli Wizards o altrove, che potrebbe salire fino a 235 milioni di dollari in 5 anni se decidesse di restare a DC.
Il secondo è di natura tecnica. Gli Wizards hanno giocato i playoffs lo scorso anno, inseguendoli partendo dal fondo in una stagione difficilissima, ricca di infortuni e spezzata a metà a febbraio da un focolaio di Covid in squadra. Russell Westbrook è partito via trade in direzione LA Lakers, e in cambio Washington ha ricevuto tre giocatori validi, di rotazione come Kyle Kuzma, Montrezl Harrell e Kentavious Caldwell-Pope. Dal mercato è arrivato anche Spencer Dinwiddie, via Brooklyn Nets.
Sulla carta, gli Wizards 2021\22 sono più forti o quanto meno più profondi rispetto al passato, col rientro inoltre degli infortunati Deni Avdija e Thomas Bryant. Beal non deve firmare ora la sua estensione contrattuale, avrà la libertà di farlo in qualsiasi momento a stagione in corso, l’offerta di Washington resterà sul tavolo.
E’ probabile che Bradley Beal decida di conservare per sé l’opzione di uscire, volendo, dal contratto nell’estate 2022 per diventare free agent. A oggi, il free agent migliore della classe dovrebbe essere tra poco meno di un anno Zach LaVine (Bulls). Se uscirà dal contratto, sarà Beal il “numero uno” del mercato.
Sulle intenzioni a lungo termine di Bradley Beal incideranno tantissimo la nuova stagione e il nuovo coach della squadra, Wes Unseld Jr, al suo primo incarico da capo allenatore.