Home Basket femminile Le Minnesota Lynx di Cecilia Zandalasini vincono la Commissioner’s Cup 2024

Le Minnesota Lynx di Cecilia Zandalasini vincono la Commissioner’s Cup 2024

di Michele Gibin

Le Minnesota Lynx di Cecilia Zandalasini hanno battuto le New York Liberty per 94-89 e hanno vinto la WNBA Commissioner’s Cup 2024. Per l’azzurra ex Virtus Bologna una partita da protagonista, con 16 punti in uscita dalla panchina, Napheesa Collier è stata nominata MVP della gara con 21 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi difensivi.

Le Lynx hanno mandato a bersaglio 14 triple, Bridget Carleton da sola ha chiuso con 6 su 8 dalla distanza e Zandalasini ci ha aggiunto altri due canestri, per lei 5 su 6 dal campo in 12 minuti. Carleton ha segnato 23 punti.

Le Liberty ritrovavano per la prima volta in stagione Courtney Vandersloot, fuori per le prime partite per motivi personali e la scomparsa della mamma. L’ex Chicago Sky è partita dalla panchina per 13 minuti con 4 punti. Breanna Stewart ha segnato 24 punti, Sabrina Ionescu 23 punti ma New York ha commesso 20 palle perse, un’enormità che è costata carissima.

Minnesota (13-3) si è confermata una delle migliori squadre della stagione, assieme alle Connecticut Sun e alle stesse Liberty che però escono un poco ridimensionate da questa finale. “Ora bisognerà parlare un po’ più di noi no? Non importa davvero che cosa ne pensiate ma bisogna iniziare a parlare di noi. Abbiamo appena battuto un superteam e sapete quanto è dura? A tutti piacciono i superteam, non si parla d’altro e noi ne abbiamo appena battuto uno. Parliamo anche di questo” ha detto coach Cheryl Reeve dopo la finale e la vittoria.

Questa è la squadra più forte e più divertente dice giocare, che abbia mai avuto da quando sono qui” così la star Napheesa Collier sull’inizio di stagione delle sue Lynx “Ma questo di oggi non è un arrivo per noi, deve essere un punto d’appoggio. Abbiamo tante buone attaccanti ma è in difesa dove siamo solide, ed è per questo che è così difficile giocare contro di noi, siamo aggressive e ci aiutiamo l’un l’altra. I nostri obiettivi sono altissimi quest’anno“.

Loro sono state più brave, e con 20 palle perse non si vincono le partite di basket” ha detto Breanna Stewart. “Oggi siamo state le nostre peggiori nemiche, ci siamo complicate la vita invece di affidarci a ciò che sappiamo fare meglio“, così invece Ionescu.

Jonquel Jones, una delle candidate a MVP in questo inizio di stagione, si è fermata a appena 3 punti in 34 minuti e senza canestri, con 12 rimbalzi, sempre raddoppiata e pressata dalla difesa delle Lynx non è mai entrata in gara. New York ha segnato soli 10 punti nel terzo quarto.

La Commissioner’s Cup WNBA 2024 ha visto per la rima volta un formato diverso, con 5 partite di stagione regolare anziché 10 per stilare la classifica e decidere le due finaliste. Nel 2023 le New York Liberty avevano battuto le Las Vegas Aces.

You may also like

Lascia un commento