Los Angeles Lakers contro Golden State Warriors non sarà solo una delle due semifinali della Western Conference. Sarà molto di più. Sarà l’ennesimo atto della saga fra LeBron James e Stephen Curry, i due giocatori che hanno monopolizzato la lega nell’ultimo decennio. Giocatore indescrivibile il primo, ma giocatore più vincente il secondo. Entrambi uomini di punta di due squadre che arrivano da due primi turni stancanti, con gli Warriors che superano i Sacramento Kings in gara 7, grazie ad una prestazione incredibile da parte del miglior tiratore di tutti i tempi.
I Golden State Warriors sono stati una delle più grandi incognite della stagione regolare. Una continuità mai trovata (record pari a 44-38), tantissima fatica in trasferta (record pari a 11-30) e tanti infortuni hanno condizionato la stagione dei campioni in carica. Ma sappiamo che squadra diventano i ragazzi di coach Kerr ai playoffs. Superati i Kings, grazie ad una fantastica rimonta dal 2-0 al 4-3 finale, il team sa di avere tutte le carte in regola per far rimanere il Larry O’Brien Trophy nella baia di San Francisco.
Dall’altra parte del parquet ci sono però i Los Angeles Lakers. I ragazzi allenati da coach Ham sono stati autori di un vero e proprio miracolo sportivo. Dal quattordicesimo posto ad ovest alle semifinali di Conference, un traguardo impensabile ad inizio stagione. Guidati da un LeBron James che non ne vuole sapere di smettere di essere così dominante, un Anthony Davis che si carica la squadra sulle spalle in difesa (4.3 stoppate di media in questi playoffs), Austin Reaves, Jarred Vanderbilt e D’Angelo Russell, il limite per i Lakers è il cielo, che nell’ultima partita della serie contro i Memphis Grizzlies hanno dato 40 punti alla squadra di coach Jenkins, chiudendo sull’85-125.
Lakers-Warriors, i precedenti in stagione
- Lakers-Warriors 109-123
- Lakers-Warriors 109-103
- Warriors-Lakers 111-124
- Warriors-Lakers 105-113
Los Angeles Lakers roster e depth chart
- T. Brown Jr, F
- Wenyen Gabriel, F
- D. Schroder, G
- A. Davis, C
- L. Walker IV, G
- L. James, F
- M. Christie, G
- R. Hachimura, F
- M. Beasley, G
- J. Vanderbilt, F
- D. Russell, G
- M. Bamba, C
- C. Swider, F
- S. Pippen Jr, G
- T. Thompson, F
- S. Harrison, G
Depth Chart Los Angeles Lakers
- G – D’Angelo Russell (Schroder, Christie, Harrison)
- G – Austin Reaves (Walker IV, Beasley, Pippen Jr.)
- F – Jarred Vanderbilt (Hachimura, Gabriel)
- F – LeBron James (Vanderbilt, Brown Jr, Swider)
- C – Anthony Davis (Bamba, Gabriel, Thompson)
Golden State Warriors roster e depth chart
- Jordan Poole, G
- Kevon Looney, C
- Draymond Green, F
- Donte DiVincenzo, G
- Klay Thompson, G
- Jonathan Kuminga, F
- Moses Moody, G
- Anthony Lamb, F
- JaMychal Green, F
- Stephen Curry, G
- Ty Jerome, G
- Andrew Wiggins, F
- Patrick Baldwin Jr., F
- Ryan Rollins G, infortunato
- Andre Iguodala F, infortunato
- Gary Payton II, G
- Lester Quinones, G
Depth chart Warriors
- G – Stephen Curry (Poole, Payton II)
- G – Klay Thompson (Poole, DiVincenzo, Lamb)
- F – Andrew Wiggins (Payton II, DiVincenzo)
- F – Draymond Green (Kuminga, J. Green)
- C- Kevon Looney (Kuminga, J. Green)
Lakers-Warriors: le chiavi della serie
La prima cosa che salta all’occhio è il fattore campo a favore degli Warriors. La squadra di coach Kerr ha faticato moltissimo in trasferta durante la stagione regolare, e sapere che la maggior parte della serie si giocherà a San Francisco non può che far comodo ai campioni NBA. Bisognerà fare molta attenzione ad una difesa che non sembra essere più quella degli anni d’oro: dopo essersi piazzati al secondo posto della classifica della lega per rating difensivo (106.6) durante la scorsa stagione, quest’anno sono precipitati al quattordicesimo posto (113.4). E, in trasferta, la squadra di Kerr fa anche peggio (118.3 di rating difensivo).
Curry e compagni fanno però del tiro da tre la loro arma principale. Il solo Curry ha chiuso la stagione col 42.7% da oltre l’arco, con una media di 29.4 punti a partita. Ma, più in generale, la squadra ha chiuso col 38.5% di media, classificandosi al secondo posto della Lega. Ciò è dato anche dalla circolazione di palla molto fluida fra i giocatori, che hanno chiuso con 29.8 assist di squadra a partita.
I Los Angeles Lakers hanno però alzato il muro in difesa. In questi playoffs, i Lakers hanno raccolto 38.3 rimbalzi di media a partita. Questo lo si deve anche ad uno straordinario Anthony Davis, che primeggia in difesa e che aiuta la squadra di Ham ad effettuare 9.2 stoppate di media a gara, ben due in più dei Boston Celtics, secondi in classifica.
Il duello sarà senza dubbio LeBron-Curry. La possibile The Last Dance dei due si traduce in uno scontro all’ultimo sangue per l’accesso alle finali di Conference, contro la vincente tra Phoenix Suns e Denver Nuggets. Fra Los Angeles e San Francisco andrà in scena l’ennesimo atto fra i giocatori più forti dell’ultimo decennio. Al loro fianco, giocatori che in regular season si sono messi in grande mostra come Austin Reaves, Andrew Wiggins (nonostante le sole 37 partite giocate), Jordan Poole e D’Angelo Russell (17.4 punti di media a partita, in 17 partite di regular season giocate con i Lakers).
Lakers-Warriors, dove vedere la serie e l’orario italiano delle partite
- Gara 1 – Warriors vs. Lakers: Mercoledì 3/5 ore 4.00 italiane
- Gara 2 – Warriors vs. Lakers: Venerdì 5/5 ore 3.00 italiane
- Gara 3 – Lakers vs. Warriors: Domenica 7/5 ore 2.30 italiane
- Gara 4 – Lakers vs. Warriors: Martedì 9/5 ore 4.00 italiane
- Gara 5 – Warriors vs. Lakers: Mercoledì 10/5 se necessario
- Gara 6 – Lakers vs. Warriors: Venerdì 12/5 se necessario
- Gara 7 – Warriors vs. Lakers: Domenica 14/5 se necessario
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass o sul canale 209 di Sky. Sky Sport NBA trasmetterà molte delle gare di playoffs, solitamente in lingua originale in diretta, e in replica con commento in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs NBA 2023 ci saranno i soliti Flavio Tranquillo e Davide Pessina, assieme ad Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le partite in replica verranno trasmesse sia sul canale 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente canale 201 e 204.