All’AT&T Center di San Antonio, Texas, gli Spurs, desiderosi di tenere la testa della conference, affrontano i Los Angeles Lakers, squadra decimata dagli infortuni di Bryant, Hill e Young, e sull’orlo di non centrare l’obiettivo play-off.
Il primo quarto degli Spurs è una vera e propria lezione di basket ed i Lakers non possono far altro che vedere i padroni di casa andare in fuga. Già nel secondo periodo Popovich può permettersi di mettere in atto un turn-over abbastanza massiccio, ma i Lakers non riescono ad approfittarne e San Antonio prende ulteriori 12 punti di vantaggio, chiudendo il primo tempo, e la partita, sul risultato di 34-61. Al rientro sul parquet gli ospiti non riescono a limitare il passivo e gli Spurs ne approfittano per portarsi sul 60-89. L’ultimo periodo è una formalità, ma San Antonio riesce a rendere la serata dei giallo-viola di Los Angeles ancora più dura, allungando di altri 5 punti, per il risultato finale di 85-119. Missione compiuta per gli uomini di Popovich, che con la vittoria di oggi tengono la testa del proprio girone e consentano a Duncan, Parker e Ginobili di festeggiare il superamento di un record, che prima apparteneva al trio Magic Johnson, Abdul-Jabbar, Copper: 491 vittorie. Per i Lakers resta la grande amarezza di una stagione che non li vedrà approdare ai play-off, cosa che non accadeva da tempo immemore.
Per gli Spurs, che si sono potuti permettere di tenere a riposo tutte le stelle, grande prova di Bonner, che parte dalla panchina e fa registrare una doppia doppia fatta da 13 punti e 10 rimbalzi. Buona anche la prova di Green, autore di 15 punti. Grande prova soprattutto della panchina, capace di mettere a segno ben 76 punti.
Per i Lakers si salva soltanto Pau Gasol, che chiude in doppia doppia con 18 punti e 11 rimbalzi.
https://www.youtube.com/watch?v=fR6md0eNr9I
Per Dunk NBA
Shedly Chebbi
(@shedly7)
Lakers @ Spurs 85-119, San Antonio condanna Los Angeles (video)
310