Già da qualche giorno erano cominciate a girare delle voci per cui la panchina di Darvin Ham fosse in bilico, ed ora è arrivata l’ufficialità. L’ex assistente allenatore dei Milwaukee Bucks non è più l’allenatore dei Los Angeles Lakers. Nonostante avesse ancora due anni di contratto, come riporta Shams Charania, dopo sole due stagioni alla guida della franchigia gialloviola, l’ex giocatore dei Detroit Pistons è stato sollevato dal suo incarico. Fatale è stata l’eliminazione per 4-1 al primo turno dei playoffs contro i campioni in carica dei Denver Nuggets.
Arrivato nel 2022 per sostituire Frank Vogel dopo una stagione fallimentare colmata con la non qualificazione ai playoffs, Ham era subito riuscito ad arrivare alle Western Conference Finals come settima testa di serie per poi perdere solamente contro i Denver Nuggets che poi si sarebbero laureati campioni NBA qualche settimana dopo. In questa stagione era riuscito a portare i Lakers alla vittoria del primo In-Season Tournament della storia. In due anni da allenatore dei Lakers, Ham ha concluso la regular season con un record totale di 90 vittorie e 74 sconfitte e i playoffs con 9 vittorie e 12 sconfitte.
I nomi dei probabili successori di Darvin Ham non mancano. JJ Redick, Kenny Anderson e Mike Budenholzer sembrano essere i favoriti per la panchina losangelina. In verità ci sarebbe anche un quarto nome da aggiungere alla lista. Infatti, Tyronn Lue diventerebbe subito un altro candidato se i Los Angeles Clippers dovessero decidere di licenziarlo nel caso di un’eliminazione al primo turno.