I Los Angeles Lakers dovranno fare a meno di LeBron James che non ci sarà nella prima partita di prestagione contro i Golden State Warriors. La scelta però è stata condivisa fra squadra e giocatore tanto che coach Darvin Ham ha dichiarato ad ESPN: “LeBron sta bene. Sembra avere la forma di un ragazzino al suo terzo o quarto anno di NBA”. Semplice volontà di averlo al 100% per una stagione lunghissima, la ventunesima della sua straordinaria carriera.
Lakers, LeBron assente alla prima di preseason
A spiegare per bene la situazione c’è coach Ham che aggiunge: “Si sta solo rilassando. Il fatto che il nostro roster sia così com’è, non implica che si debba iniziare la stagione con molta pressione, per così dire. L’aiuto che LeBron ha intorno a sé gli permetterà di non dover essere sempre al massimo in ogni allenamento e in ogni partita di precampionato. Questo per essere al 100% quando conta davvero”.
Parole che potrebbero suonare scontate quelle di Ham. Ma che non lo sono se vediamo cos’è stato in grado di fare James lo scorso anno. Le medie dicono 28,9 punti, 8,3 rimbalzi e 6,8 assist nella scorsa stagione, la quinta con i Lakers. James, tuttavia, non ha ancora giocato una stagione completa da quando è arrivato a Los Angeles a causa di molteplici infortuni. Tutto ciò escludendo la stagione ridotta della COVID-19 nel 2020, che è durata solo 67 partite nella stagione regolare prima che James guidasse i Lakers a un titolo nella bolla di Walt Disney World.
James ha dichiarato che il suo piano è quello di partecipare ad almeno metà delle sei partite di preseason dei Lakers. La seconda partita è martedì 10 ottobre contro i Brooklyn Nets a Las Vegas, per poi concludere la preseason il 19 ottobre contro i Phoenix Suns. A riguardo ha dichiarato: “Vedremo. Penso che ogni partita lo deciderà. Non giocherò nella partita di sabato, questo è sicuro, a San Francisco Ma poi vedremo”.
I Lakers apriranno la stagione regolare il 24 ottobre contro i Denver Nuggets, freschi di titolo NBA. Sarà subito un remake delle Western Conference Finals. LeBron e compagni avranno il dente avvelenato. Non male per essere l’apertura della stagione NBA.